gonews.it

Regionali, '2020 a sinistra' appoggia Giani con una lista autonoma

Eugenio Giani

Dopo l'assemblea di '2020 a sinistra', avvenuta oggi a Firenze tra Sinistra italiana, Articolo 1 e altre forze di sinistra, è emerso il sostegno verso la candidatura di Eugenio Giani alle regionali. Questa decisione è emersa dopo la votazione a maggioranza, con 139 voti favorevoli, 17 contrari e 4 astensioni. Il sostegno verso il candidato governatore avverrà eventualmente attraverso una lista autonoma che probabilmente potrà comprendere anche Verdi e Comunità Civica Toscana.

Il coordinatore regionale di '2020 a Sinistra' Simone Siliani ha sancito l'inizio dell'elaborazione di alcuni punti programmatici, "che caratterizzino il nostro essere di sinistra sui temi che ci sono più cari, e che toccano direttamente la vita dei cittadini, con cui confrontarci con il candidato del centrosinistra Eugenio Giani".

L'assemblea ha sottolineato che se Giani accetterà il sostegno di una lista di sinistra, con profilo politico e programmatico autonomo, e si impegnerà con i punti programmatici che gli verranno presentati, "anche la sinistra parteciperà in modo 'strutturato' alla competizione elettorale con propri candidati". Siliani ha continuato affermando che "Lo faremo senza chiedere scambi, assessorati o poltrone. Ciò che rivendichiamo è un'attenzione alle nostre istanze e alla nostra visione di una Toscana più efficiente ed inclusiva, attenta ai bisogni dei cittadini. Su questi temi ci auguriamo di trovare, da parte del candidato della coalizione, la giusta considerazione. Se così sarà saremo felici di contribuire alla vittoria del centrosinistra in Toscana".

 

Exit mobile version