Polizia municipale dell'Empolese Valdelsa in festa, molte emozioni per San Sebastiano
La polizia municipale dell'Empolese Valdelsa torna a far festa e lo fa con uno spirito di unione ritrovato e con una partecipazione numerosa. Dopo uno stop durato due edizioni, a Montelupo Fiorentino il 20 gennaio per San Sebastiano si è festeggiato il patrono dei vigili urbani. Negli anni scorsi il palcoscenico passò da Gambassi Terme a Empoli, poi Montaione e Fucecchio, prima della pausa. Stavolta è toccato al comune della ceramica e, a detta degli organizzatori, è venuta fuori una cerimonia importante.
"Quest'anno, dopo alcuni anni in cui eravamo fermi per i contrasti sindacali, abbiamo voluto sia io sia i sindaci riportare in auge questa festa. Per noi è stato importante. Abbiamo lavorato molto per questa festa, siamo riusciti a portare il cardinal Ernest Simoni a Montelupo e siamo stati molto felici. Anche la benedizione apostolica ha fatto piacere e la condivido con tutti" ha detto il comandante Massimo Luschi.
Vieri Lascialfari, 'cerimoniere' della polizia municipale che in pochi giorni ha organizzato l'evento, ha aggiunto: "La visita di Simoni, così come il vicario generale Giancarlo Corti e i parroci delle chiese madri degli undici comuni, ci hanno fatto grande piacere. È stata una cerimonia con tante autorità ed è stato bello. A livello regionale è difficile vedere questi numeri".
La cerimonia è iniziata in piazza Vittorio Veneto. Sono stati inaugurati tre nuovi Jeep, due moto Bmw e un Fiat doblò per la municipale. Il corteo, molto partecipato, si è spostato nella pieve di San Giovanni Evangelista con la corale della municipale, diretta da Lorenzo Ancillotti.
Al termine è stata proclamata la preghiera del vigile urbano, in seguito il cardinale ha consegnato una benedizione apostolica speciale dalla Santa Sede al comandante Luschi. Lo stesso Luschi ha poi ricordato i caduti delle forze dell'ordine di fronte a una chiesa gremita. Al Mignon sono state conferite le pergamene per gli attestati di benemerenza e per chi è andato in pensione.
Il sindaco delegato dell'Unione alla polizia municipale Paolo Masetti ha commentato in seguito: "Quella dello scorso 20 gennaio è stata una bella iniziativa. Una festa della Polizia Municipale e di tutta l'Unione dei comuni. Un'occasione di condivisione e simbolicamente importante in quanto è la prima celebrazione del patrono dopo il trasferimento all'Unione della funzione di polizia locale. E' stato un momento per ribadire come la polizia municipale abbia un ruolo strategico per tutta l'area in termini di sicurezza, di presidio del territorio e contatto con la popolazione. Proprio in ragione di ciò abbiamo operato le prime scelte importanti di cui abbiamo parlato più volte: la nomina del nuovo comandate e un concorso grazie al quale entrerà nuovo personale e permetterà di dare un maggior respiro a tutti gli agenti".
Chi ha ricevuto gli attestati di benemerenza
Isp. ALESSANDRO MIGLIORINI - Isp.MARCO BARDI – Assistente Scelto ALICE MAESTRINI - Isp. MASSIMILIANO MENGONI - Assistente Scelto MARIA GRAZIA LOTTI - Assistente Scelto STEFANIA RESTA – Assistente Scelto LISA SQUARZANTI - Assistente ENRICO SAVELLI – Assistente SIMONA DI CRESCENZIO - Assistente Scelto ALESSANDRO PIPPI – Assistente Scelto MARIA LABITA
Chi ha ricevuto gli attestati di pensionamento
DANIELE FALEBURLE - FABRIZIO BINIRO - BERTO FIORAVANTI - MARCELLO FONDELLI - ANDREA FONTANELLI - GIUSEPPE FOSSI - MARCO MACCIONI - OTTAVIANO PROIETTI - GIAN CARLO ROCCHINI - MASSIMO SCARDIGLI.
Il testo della missiva di Papa Francesco al comandante Luschi
"Al Comandante Generale Massimo Luschi, ed invoca i desiderati aiuti e conforti celesti, per felicissimo svolgimento nuovo incarico a lui affidato e gli augura di essere sempre, artefice di pace e promotore della civiltà dell'amore"



Gianmarco Lotti