gonews.it

Giorno della Memoria, Klezmerata Fiorentina a Empoli

Il Centro Studi Musicali ‘Ferruccio Busoni’ organizza, in occasione del Giorno della Memoria, nell’ambito della stagione concertistica, un evento che vedrà protagonista la Klezmerata Fiorentina.

Una formazione composta da quattro solisti dell’Orchestra del Maggio Musicale fiorentino, che ha avviato la sua attività nel 2005.

Proporrà Zai Gezunt Kalinindorf - Memorie di un posto che non c'è più: musiche originali della tradizione ebraica Ucraina, ripensate, improvvisate e raccontate dal quartetto.

Appuntamento domani sera, giovedì 30 gennaio  al Teatro Shalom di Empoli, alle ore 21.

 

Giovedì 30 gennaio 2020, ore 21,00 – Teatro Shalom

Zai Gezunt Kalinindorf

KLEZMERATA FIORENTINA

Igor Polesitsky violino

Riccardo Crocilla  clarinetto

Francesco Furlanich fisarmonica

Riccardo Donati contrabbasso

 

La proposta musicale del gruppo si inserisce perfettamente nelle celebrazioni per il “Giorno della Memoria” essendo basata essenzialmente sulla musica klezmer e yiddish di tradizione ebraica.

La componente musicale degli eventi è arricchita dall’informale e, spesso, personalissimo racconto del fondatore del gruppo, Igor Polesitsky, il quale cerca di ricreare quel mondo Yiddish pressoché scomparso a cui appartenevano tante generazioni della sua famiglia.

L’impegno costante e l’approfondito lavoro di ricerca del gruppo hanno destato l’interesse e meritato l’appoggio di alcune delle più note personalità’ della musica classica mondiale. Zubin Mehta ha sintetizzato le esibizioni di Klezmerata in questo modo: “…il loro suono mi fa passare dall’allegria alla profonda commozione: non è solo un gran divertimento, è musica fatta alla grande!”.

Fonte: Ufficio stampa

Exit mobile version