Volontari Rotaract e Birindelli Auto contro il littering dei mozziconi di sigaretta

"SalvAmare - perché non abbiamo un pianeta B” è un progetto ambientale promosso dalla Commissione Azione Interesse Pubblico del Distretto Rotaract 2071 che, in tale ambito, ha organizzato una raccolta del littering urbano dei mozziconi di sigaretta nelle principali attrazioni delle città di Firenze, Empoli, Grosseto, Massa e Pontedera nei giorni sabato 25 e domenica 26 gennaio. L’evento ha visto la presenza di più di 70 soci del Rotaract. Durante l’intervento, sono stati distribuiti ai fumatori più di 700 posaceneri tascabili.
Nel mondo oltre 10 miliardi di mozziconi vengono abbandonati nell’ambiente ogni giorno. L’iniziativa rappresenta un importante contributo anche sul piano educativo: sensibilizzare ad avere un atteggiamento più attento verso l’ambiente, al fine di valorizzarlo e non comprometterlo, è fondamentale per guardare al futuro con speranza.

Anche il Gruppo Birindelli Auto – Concessionaria Ufficiale BMW e MINI a Empoli, Prato, Arezzo, Lucca e Monsummano Terme ha creduto fortemente nel progetto. In particolare, in occasione della raccolta dei mozziconi a Empoli, ha appositamente allestito, per il Rotaract, una Mini Countryman Plug-In Hybrid di ultima generazione, alimentata da batteria agli ioni di litio che può essere ricaricata anche utilizzando una normale presa domestica da 230/110 V.
Questo è il primo modello dell’iconico marchio britannico ad essere equipaggiato con un motore ibrido plug-in, infatti, permette di girare per le vie di città e centri storici senza inquinare, a emissioni zero. Il tutto ovviamente senza perdere l’agilità e la sportività che solo la Mini ti sa regalare.

L’eccellente mix tra un motore tre cilindri a benzina e un motore elettrico sincrono, regalano una potenza di 224 cavalli, con consumi davvero allettanti: 2,1 litri per 100 chilometri, con emissioni di CO2 pari a
49 grammi per chilometro: la sostenibilità è al centro del futuro della mobilità.
Mobilità sostenibile, centralità del cliente e responsabilità sociale d’impresa. Sono questi i principali assi sui quali si muoverà il Gruppo BMW nei prossimi anni. A cominciare dal lancio della MINI Full Electric e della BMW iX3 entro il 2020, della BMW iNext e della BMW i4 nel 2021, il marchio tedesco punta infatti ad avere ben 25 modelli elettrificati, di cui la metà completamente elettrici, sul mercato nel 2023.






