gonews.it

ITS Prime, Ludovica Fiaschi della Nuovo Pignone nominata presidente

Ludovica Fiaschi

Ludovica Fiaschi

Ludovica Fiaschi, Istitutional affairs manager di Baker Hughes Nuovo Pignone, è il nuovo presidente di ITS Prime. La nomina è avvenuta dal Consiglio di Indirizzo della Fondazione ITS, riunitosi nei giorni scorsi. La dott.ssa Fiaschi subentra ad Alessandra Ceseri, manager di Leonardo, che ha guidato l’Istituto negli ultimi 6 anni, accompagnandolo nell’acquisizione di un ruolo sempre più centrale nell’alta formazione in ambito meccanico e meccatronico. ITS Prime, infatti, è una realtà che organizza percorsi biennali post diploma per formare tecnici specializzati in grado di inserirsi efficacemente nei vari settori del sistema economico e produttivo, con una percentuale di placement (quanti ragazzi trovano lavoro nei mesi successivi al diploma), superiore al 90%.

“Assumere il ruolo di presidente è un importante punto di partenza che vede l’ITS Prime in un cammino di sviluppo continuo - commenta il presidente di ITS Prime, Ludovica Fiaschi. - Occorre creare un’identità più forte e riconosciuta per questa Fondazione, questo sarà funzionale a catalizzare ancora di più l’attenzione delle grandi Imprese e delle PMI su questo strumento formativo che è efficace in termini di risposte reali alle competenze ricercate dalle imprese. Insieme a loro infatti, occorre sviluppare nuovi percorsi formativi di eccellenza, per aumentare il numero di alunni che saranno un domani e a buon diritto, collaboratori che arricchiranno il tessuto economico-industriale del nostro territorio e del nostro Paese”.

BAKER HUGHES - Nuovo Pignone è la società attraverso cui opera in Italia Baker Hughes, azienda di tecnologia al servizio dell’energia, attiva in oltre 120 Paesi e con più di 67.000 dipendenti, nata dalla fusione tra GE Oil & Gas e Baker Hughes nel 2017.

Nuovo Pignone ospita l’headquarter globale del business Turbomachinery & Process Solutions (TPS) di Baker Hughes, presso lo stabilimento di Firenze, un centro di eccellenza per la progettazione e la produzione di turbine e compressori e per le applicazioni dell’Industria 4.0. L’azienda conta nel Paese circa 5.000 dipendenti su cinque siti produttivi: oltre a Firenze, si aggiungono infatti gli stabilimenti di Massa, Bari, Vibo Valentia, e Talamona (Sondrio), oltre al cantiere per l’assemblaggio di grandi moduli industriali ad Avenza (Carrara).

Grazie all’eredità di Nuovo Pignone, Baker Hughes da oltre settant’anni progetta e costruisce turbomacchine per il mercato dell’energia, posizionandosi in prima linea nel processo di transizione energetica che sta avvenendo su scala globale

Fonte: Ufficio stampa

Exit mobile version