Prefetto Castaldo visita Montopoli e le sue industrie
Il prefetto di Pisa, dottor Giuseppe Castaldo, è tornato a Montopoli dopo la visita nel Comprensorio del cuoio di qualche settimana fa. Su invito dell’amministrazione, il prefetto si è prima recato al Palazzo municipale, per incontrare gli assessori, i consiglieri comunali e il sindaco Giovanni Capecchi. Dopodiché, ha fatto visita a tre importanti realtà del tessuto imprenditoriale di Montopoli.
«Poter accogliere il prefetto è sempre un onore e un piacere per tutti noi – dice il sindaco Giovanni Capecchi – dopo la visita dei primi giorni di febbraio abbiamo voluto invitarlo nuovamente affinché potesse toccare con mano la realtà imprenditoriale e culturale del territorio di Montopoli». Una realtà che il prefetto aveva già avuto modo di conoscere lo scorso anno, quando il prefetto Castaldo partecipò alla celebrazione per la consegna dei nuovi emblemi araldici di Montopoli. «Questi incontri sono la dimostrazione della grande vicinanza che le istituzioni e, in questo caso, la prefettura, hanno verso gli enti locali e i territori della provincia – continua Capecchi – per questo motivo, quindi, voglio personalmente ringraziare il dottor Castaldo, che ha sempre manifestato la sua sensibilità verso queste realtà».
Per l’occasione, come detto, il prefetto ha anche potuto visitare tre aziende che, da anni, fanno parte del tessuto economico e imprenditoriale di Montopoli e che operano all’interno della zona industriale Le Fontanelle di Capanne: la Tecnofrigo Tuscany, il Calzaturificio Everyn e la Galleno Plastica. «Come amministrazione abbiamo il dovere di tutelare e sostenere le attività del nostro territorio – spiega Valerio Martinelli, assessore alle Attività produttive – anche per questo, come area vasta del Distretto del cuoio, vogliamo adottare azioni congiunte per contrastare il fenomeno dell’abusivismo e delle pratiche illegali, a discapito di chi, ogni giorno, lavora nel pieno rispetto delle regole». Nel raggiungimento dell’obiettivo, la sinergia con le istituzioni sarà fondamentale. «La prefettura è un vero e proprio presidio di legalità – conclude – grazie ad essa, e alla collaborazione con gli altri Comuni del Comprensorio, sarà più semplice salvaguardare il lavoro delle aziende».
Fonte: Comune di Montopoli in Val d'Arno