gonews.it

TEX-MED Alliances, Confindustria Toscana Nord nella collaborazione internazionale per il tessile

La prima presentazione ufficiale del progetto TEX-MED Alliances si è tenuta a Barcellona lo scorso 20 febbraio ad opera dei partner spagnoli di Texfor, leader di questo nuovo progetto dopo che Prato lo era stata del precedente progetto TEX-MED Clusters. Ma anche a Prato, a latere dell’assemblea della sezione Sistema moda di Confindustria Toscana Nord, le aziende hanno potuto venire a conoscenza delle opportunità offerte al tessile-abbigliamento dal progetto che, oltre a Spagna e Italia, coinvolge anche Grecia, Tunisia, Egitto, Giordania e Palestina.

Lo scopo di TEX-MED Alliances è il consolidamento dei rapporti già stabiliti fra distretti tessili del Mediterraneo. Confindustria Toscana Nord, in particolare, è capofila della parte del progetto che riguarda l’economia circolare, tema che consente di attivare con i partner collaborazioni che già nel precedente progetto avevano dato buoni frutti. Gli altri due assi portanti del progetto sono l’internazionalizzazione e l’innovazione.

“Progetti di questo genere sono esperienze interessanti, che consentono di conoscere realtà produttive con aspetti sia di affinità che di complementarietà con il nostro distretto e che facilitano la formazione di contatti che vanno anche ben al di là dei termini temporali dei progetti stessi – ha detto il presidente della sezione Sistema moda di Confindustria Toscana Nord Andrea Cavicchi, che ha presentato il progetto alle imprese assieme al Local Project Manager Lorenzo Incagli -. I buoni risultati di TEX-MED Clusters fanno sicuramente da apripista a questo nuovo progetto TEX-MED Alliances, che non a caso ha visto alla sua presentazione la partecipazione di rappresentanti di 47 aziende fra le più significative del distretto pratese.”

TEX-MED Alliances, Textile Mediterranean Alliances for Business Development, Internationalization and Innovation è finanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma 2014-2020 ENI CBC Mediterranean Sea Basin. Il progetto coinvolge 8 partner in rappresentanza dei distretti del tessile-abbigliamento del bacino del Mediterraneo.

 Partner del progetto

TEXFOR – Industry Textile Confederation (Spagna, Catalogna)

CTN – Industrial Association of Northern Tuscany (Italia, Toscana)

SEPEE – Hellenic Fashion Industry Association (Grecia, Macedonia centrale)

CETTEX – Textile Technical Center (Tunisia, Ben Arous)

MFCPOLE – Monastir El Fejja Competitiveness Pole (Tunisia, Tunisi)

GACIC – German Arab Chamber of Industry and Commerce (Egitto, Alessandria)

ACI – Amman Chamber of Industry (Giordania, Amman)

PFI – Palestinian Federation of Industries (Palestina).

Il progetto mira a ridurre le persistenti differenze fra i paesi delle due sponde del Mediterraneo su tre aree prioritarie per il settore tessile-abbigliamento: internazionalizzazione, innovazione ed economia circolare. Il progetto ha la durata di 36 mesi, fino ad agosto 2022, con un budget totale di 2,8 milioni di euro, di cui 2,5 milioni (90%) sono finanziati dal programma europeo ENI e 0,3 milioni di euro sono cofinanziati dai partner del progetto.  Per maggiori informazioni vedi il sito.

TEX-MED Alliances è uno dei 41 progetti finanziati dal Programma 2014-2020 ENI CBC Mediterranean Sea Basin. Con un budget totale di 209 milioni di euro, il programma mira a rafforzare un corretto, equo e sostenibile sviluppo economico, sociale e territoriale a livello del bacino del Mediterraneo, sostenendo l’integrazione transfrontaliera e valorizzando i territori e i valori dei paesi partecipanti. La strategia è basata su due obiettivi principali: promuovere lo sviluppo economico e sociale e indirizzare scelte ambientali comuni. ENI CBC Med è la più grande iniziativa Cross-Border Cooperation (CBC) condotta dall’Unione Europea nell’ambito dello European Neighbourhood Instrument (ENI) e unisce i territori costieri di 13 paesi europei e partner: Cipro, Egitto, Francia, Giordania, Grecia, Israele, Italia, Libano, Malta, Palestina, Portogallo, Spagna, Tunisia.

Fonte: Confindustria Toscana Nord - Ufficio stampa

Exit mobile version