gonews.it

Sconti per le rette dei nidi e sostegno alle attività estive: arrivano fondi ministeriali per le scuole di Montelupo

Simone Londi

Ogni anno il Ministero dell’Istruzione stanzia risorse a sostegno dell’educazione e dell’istruzione. Spetta poi alla giunta decidere come finalizzare tali finanziamenti.

La delibera approvata lo scorso 5 marzo dall'amministrazione comunale di Montelupo Fiorentino prevede che:

- 42.753 euro vadano a sostegno della domanda delle famiglie attraverso l'abbattimento delle rette del nido d’infanzia comunale “Madamadorè” e dello Spazio Gioco "Marcondiro" come sconto sulle fatture mensili;
- 11.473 euro vadano a sostegno della domanda delle famiglie i cui bambini frequentano i nidi privati e sono nella lista di attesa dei servizi educativi comunali;
- 6.000 euro siano a sostegno delle scuole d'infanzia paritarie presenti sul territorio comunale per la realizzazione di nuove attività durante i periodi di sospensione delle attività scolastiche (centri estivi) nell'anno 2020.

Per quanto riguarda i nidi comunali lo sconto del 20% della retta viene praticato direttamente dal gestore del servizio.

Per quanto riguarda i bambini che frequentano i nidi privati i genitori possono presentare domanda fino al 31 marzo.

Vista la particolare situazione le domande devono essere presentate in via telematica:
• via mail all'indirizzo: scuola@comune.montelupo-fiorentino.fi.it
• tramite PEC all'indirizzo: comune.montelupo-fiorentino@postacert.toscana.it
La documentazione da inviare è la seguente:
• la domanda per i “Contributi nidi accreditati”;
• copia fronte-retro di un documento valido di identità di entrambi i genitori

Il bando e la modulistica sono disponibili sul sito internet del comune nella sezione guida ai servizi/attività educative.

«I fondi del Miur vanno a sostegno delle attività educative. Noi come giunta abbiamo pensato di indirizzarli a tutti quei servizi che sono di sostegno per la famiglia e che favoriscono una conciliazione dei tempi dedicati all’accudimento dei figli con i tempi di lavoro. Si tratta di misure che si ripetono negli anni e che oggi più che mai vanno comunque ad alleggerire il carico di impegni economici che gravano sulle famiglie», afferma l’assessore alla scuola Simone Londi.

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio stampa

Exit mobile version