gonews.it

Bekaert, Cisl e Fim: "Nardella non sponsorizzi soluzioni e si attenga a un contributo politico equo"

Iniziativa a sostegno degli operai Bekaert

La Cisl e la Fim di Firenze e Prato sono felici che il sindaco dell’Area Metropolitana abbia chiesto al ministro del Lavoro Patuanelli di partecipare al tavolo di confronto che si terrà domani al MISE per la Bekaert, molto meno per il fatto che lo stesso Nardella si sia speso a nome dei sindacati sulla soluzione della Cooperativa.

Merita precisare che né la Cisl né tantomeno la Fim sono state coinvolte in questo percorso e che Nardella ha rappresentato al ministro Patuanelli la scelta politica sponsorizzata dalla Fiom-Cgil, che in questa realtà produttiva rappresenta, contrariamente alla Fim, una minoranza dei lavoratori.

Abbiamo più volte avuto modo di manifestare in ogni assise, pubblica e tra i lavoratori, che la scelta della Cooperativa manifesta alti rischi di realizzazione con un impegno economico pericoloso per i lavoratori sia per il basso valore aggiunto del prodotto finito sia per l’esiguo numero di coloro che hanno manifesto interesse verso la costituzione della Cooperativa. E’ di ieri, infatti, la lettera di 100 lavoratori che manifesta la necessità di una soluzione industriale della vertenza Bekaert.

Conseguentemente, la presenza del sindaco è senz’altro gradita purché si attenga ad un contributo politico equo, senza sponsorizzare alcune soluzioni negoziali piuttosto che altre che, peraltro, spettano a chi è deputato alla trattativa stessa.

Roberto Pistonina, segretario generale Cisl Firenze-Prato

Alessandro Beccastrini, segretario generale Fim-Cisl Firenze-Prato

Fonte: Cisl Toscana - Ufficio Stampa

Exit mobile version