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Nuova auto e tre agenti in più per la municipale di Montopoli

Dopo lo stop obbligato a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, riprendono le operazioni di potenziamento del Comando di Polizia locale che l’amministrazione comunale aveva programmato e approvato con lo stanziamento di fondi e l’avvio della procedura di acquisto di un nuovo veicolo.

«In questi giorni – dice il sindaco Giovanni Capecchi – è stato finalmente consegnato il nuovo automezzo attrezzato e corredato delle migliori tecnologie che consentirà un più efficace e puntuale pattugliamento del territorio e un numero maggiore di servizi e controlli da svolgersi simultaneamente nelle diverse frazioni». Un ulteriore passo in avanti si è voluto compiere anche sulla dotazione di personale. Oltre agli sforzi degli uffici competenti, che si erano concentrati nel portare a termine due nuovi bandi di concorso finalizzati all’assunzione di tre nuove risorse per il Comando – obbligatoriamente sospesi a causa della pandemia e che hanno potuto riprendere soltanto in questi giorni – l’amministrazione ha voluto portare a termine l’assunzione a tempo determinato di due nuovi agenti di Polizia, che potranno garantire fin da subito una copertura territoriale più ampia rispetto al già complesso lavoro che viene attualmente svolto.

«Gli obiettivi sono quelli di sviluppare la cultura della legalità, l'educazione civica, la salvaguardia del decoro urbano e la prevenzione di reati, potenziando il controllo anche nelle ore serali – spiega Roberta Salvadori, assessora alla Polizia Municipale – adesso, grazie alla ripresa delle operazioni del progetto per il quale l’amministrazione si era aggiudicata il Fondo sociale europeo per la sicurezza urbana, sarà possibile anche incrementare e dar seguito al potenziamento del sistema di videosorveglianza sul territorio».

Con la ripresa delle attività, sono stati portati a termine anche tutti i sopralluoghi necessari sul territorio comunale ed è stato elaborato il progetto per il potenziamento della segnaletica stradale e dei sistemi per la moderazione della velocità per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Questo potenziamento, già iniziato per le strade di competenza comunale, sarà presentato a Provincia e Anas per le strade provinciali e statali.

«Anche con l’aiuto di molti cittadini, in un percorso virtuoso di cittadinanza attiva, lo scorso mese abbiamo registrato segnalazioni di rischio e pericolosità di alcuni tratti stradali del nostro territorio – conclude il sindaco Capecchi – grazie a loro, si sono potuti reindirizzare laddove necessario i nuovi servizi di pattugliamento».

Fonte: Comune di Montopoli in Val d'Arno

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