gonews.it

Torna il servizio mensa nelle scuole di Santa Maria a Monte

Ilaria Parrella, sindaco di Santa Maria a Monte

Da lunedì 5 ottobre 2020 ha inizio il servizio  della mensa sia nelle scuole dell’infanzia che nelle scuole primarie.

“Tale servizio è stato strutturato in questo anno scolastico 20/21 seguendo le disposizioni contenute nelle linee guida del Comitato tecnico scientifico istituito per l’emergenza coronavirus, dal Miur, dal Ministero della Salute e dalle indicazioni operative della Regione Toscana. E’ stato un lavoro  intenso e costante per arrivare a garantire la ripresa del servizio mensa già dal mese di  ottobre, anche perché le ultime  linee guida a livello regionale sono state emanate il 15/09/2020. Dichiara il sindaco Ilaria Parrella.”

Prosegue il Vice Sindaco assessore ai Servizi Scolastici.”Il servizio di refezione scolastica ha subito una riorganizzazione profonda sulla  base di queste norme, e grazie alla proficua e costante  collaborazione con la Dirigenza scolastica,  sono state ricercate soluzioni organizzative adatte scuola per scuola, con l’obbiettivo di continuare a garantire la stessa offerta,  ma soprattutto  la sicurezza dei bambini tramite l’attuazione di  misure  necessarie per la prevenzione del contagio durante la somministrazione e il consumo del pasto.

“Il nuovo protocollo del servizio prevede per i bambini dell’infanzia la doppia turnazione nel refettorio, mentre per le scuole primarie dove il refettorio è stato convertito in aula e dove i refettori non hanno spazi adeguati secondo la normativa, si pranzerà nelle aule. I pasti verranno tutti sporzionati dal personale addetto adeguatamente formato per adottare tutte le procedure finalizzare a ridurre il rischio di contagio. Le aule saranno sanificate secondo le procedure dettate dalla normativa. Per la scuola primaria il bambino dovrà portare una borraccia da 500 ml/1 litro d’acqua, che sarà utilizzata al momento del pranzo, poiché non sarà possibile dotare i tavoli di caraffe di acqua condivise. Per i bambini della scuola dell’infanzia il personale addetto provvederà a somministrare  loro l’acqua .

Sul sito del comune sono pubblicate le note esplicative e tutta la documentazione relativa al servizio.

Fonte: Comune di Santa Maria a Monte

Exit mobile version