gonews.it

Rems Empoli, la Cerretese Pallavolo prepara il campo per un percorso con gli ospiti

Nei giorni scorsi è stato fatto il primo, importante passo, di quella che la Rems di Empoli e la Cerretese Pallavolo si augurano sarà una lunga collaborazione.

La residenza per l'esecuzione delle misure di sicurezza, in acronimo REMS, indica una struttura sanitaria di accoglienza per gli autori di reato affetti da disturbi mentali ed ha funzioni terapeutico-riabilitative e socio-riabilitative: quando il personale del REMS ha contattato la Cerretese Pallavolo, c’è subito stata la piena disponibilità a collaborare.

La struttura ha un’ampia zona all’aperto con un campo multifunzione, dove erano presenti solo i due pali laterali. La Cerretese Pallavolo si è offerta di comprare e montare la rete ed alcuni palloni, da mettere a disposizione degli ospiti della struttura.

Oggi la delegazione formata dal Presidente Giuseppe di Pietro e dai dirigenti Rossano Panichi e Stefano Berlincioni ha incontrato il Direttore della struttura, Dr. Franco Scarpa, l’Assistente Sociale Stefania Rossi e la Terapista della Riabilitazione Psichiatrica Silvia Celandroni: sono state messe le basi per un progetto che possa portare alcune persone dello Staff della Cerretese, opportunamente formate, ad iniziare un percorso prima motorio e poi pallavolistico con i residenti.

La Cerretese Pallavolo è da sempre molto attiva nel sociale, solo negli ultimi anni sono stati molti i progetti inclusivi portati avanti:
- La squadra di Pallavolo+, dedicata a persone con disabilità intellettiva e relazionale
- La partita con la Nazionale Femminile Sorde, disputata lo scorso ottobre e che appena possibile sarà ripetuta invitando la Nazionale Maschile Sordi con cui c’è già un accordo
- La presenza di alcuni ragazzi rifugiati dei locali Centri di Accoglienza Straordinaria in supporto al nostro Staff Tecnico durante gli allenamenti
E tante altre iniziative nate e cresciute grazie anche alla collaborazione con l’associazione Vorreiprendereiltreno.

 

Fonte: Cerretese Pallavolo

Exit mobile version