gonews.it

Liceo 'Marconi' Artistico, arriva l'indirizzo Audiovisivo-multimediale

Il liceo “G. Marconi” di San Miniato si apre ad un nuovo percorso, offrendo agli studenti alle prese con la scelta della scuola secondaria di secondo grado un’opportunità interessante. E’ stata, infatti, approvata l’istituzione di un corso di Liceo Artistico, con indirizzo Audiovisivo-multimediale.

Le autorità competenti hanno ritenuto opportuno accogliere la richiesta della scuola, in quanto tale tipologia di offerta non è attualmente presente né nella zona del Valdarno Inferiore né nell’ambito territoriale limitrofo della Valdera e in considerazione del fatto che, dai dati forniti dall’Osservatorio Regionale Educazione e Istruzione, risulta un notevole numero di studenti residenti nei comuni del Valdarno Inferiore che si iscrivono a Licei Artistici di altri territori, dimostrando la presenza di un forte interesse per tale indirizzo di studi.

Già da qualche anno, il liceo sanminiatese ha avviato, attraverso attività progettuali pomeridiane che hanno suscitato molto interesse tra gli studenti, corsi di fotografia e di studio e lettura dell’immagine fotografica. Il prof. Daniele Alamia, docente di Disegno e Storia dell’arte, ha seguito e curato la realizzazione di queste proposte, che sono state occasione di arricchimento per la formazione degli studenti, e sono state attuate con un impegno notevole da parte dell’istituto, che si è dotato di attrezzature idonee, predisponendo spazi da adibire a laboratori multimediali.

La nuova offerta formativa va ad affiancarsi ai quattro indirizzi già attivi presso il liceo Marconi: Liceo Scientifico, Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane opzione Economico-Sociale.

Il Dirigente Scolastico, prof. Gennaro Della Marca, esprime la propria soddisfazione per il decreto provinciale di dimensionamento della rete scolastica, che offre questa ulteriore possibilità di scelta ai quattordicenni che stanno per iniziare la scuola secondaria di secondo grado. Afferma: "In una zona come quella del comune di San Miniato e dei comuni limitrofi, sede di un distretto industriale importante, e ricca di attività legate allo sviluppo di un territorio a forte vocazione turistica, l’istituzione di un percorso di studi finalizzato all’acquisizione di competenze comunicative in ambito audiovisivo-multimediale è molto promettente. Accanto alla possibilità di proseguire gli studi a livello universitario, infatti, i ragazzi che vorranno intraprendere questa strada potranno trovare interessanti opportunità di realizzazione professionale sia nelle aziende del territorio, sia nelle attività legate alla ristorazione, alla promozione del turismo, alla valorizzazione del patrimonio artistico e paesaggistico. In un momento storico come quello attuale, in cui la comunicazione passa sempre di più attraverso i canali del digitale, essere preparati a supportare le realtà economiche della nostra zona facendole conoscere in modo efficace e con gli strumenti più adeguati e moderni può essere, per in ragazzi, una prospettiva stimolante ed interessante per il proprio futuro".

Sabato 19 Dicembre, dalle 15 alle 19, la scuola si aprirà per il secondo open day, offrendo la possibilità di un tour virtuale guidato. Sul sito ufficiale è possibile prenotarsi.

Exit mobile version