gonews.it

Covid: 85 casi a Chiusi zona rossa, si ferma anche la scuola

Prenotazioni per i tamponi sopra quota 2.700

Il sindaco di Chiusi lancia un appello via facebook dopo che ieri, 5 febbraio, sono state rilevate due varianti tra i positivi al coronavirus. "In questo momento il virus sta aggredendo i ragazzi più giovani: i bambini in ambito scolastico. E' necessario che tutti noi e i nostri figli ci sottoponiamo al tampone".

Dai dati di oggi i nuovi positivi a Chiusi sono 15 per un totale di 85 casi. Tra i nuovi contagiati anche 7 bambini: motivo per cui il sindaco ha firmato oggi un'ordinanza con la chiusura per una settimana di tutte le scuole di ogni ordine e grado e l'attivazione della didattica a distanza.

Da domani 7 febbraio, come annunciato ieri d'accordo e su ordinanza della Regione, scatta la zona rossa: chiuse le attività commerciali - a eccezione dei negozi di generi alimentari e di beni di prima necessità - bar, ristoranti e parchi. Consentiti gli spostamenti solo per necessità, lavoro o salute.

Da lunedì 8 febbraio partirà poi la campagna Territori sicuri, screening di massa in piazza XXVI giugno a Chiusi Scalo. Le prenotazioni online hanno già raggiunto quota 2.700 persone su 8mila abitanti.

Prenotazioni per i tamponi sopra quota 2.700

“Territori sicuri” a Chiusi. Nelle postazioni allestite dall'8 febbraio in piazza XXVI Giugno a Chiusi Scalo dalle associazioni di volontariato Croce Rossa, Misericordia, Pubblica Assistenza saranno effettuati test antigenici rapidi da laboratorio, destinati a tutta la popolazione. L’obiettivo è individuare positivi asintomatici e interrompere così la trasmissione del contagio da Covid-19.

Asl Tse ricorda di rispettare sempre le misure di prevenzione e sicurezza per impedire la diffusione del virus:

L’avvio della campagna vaccinale non deve indurre ad adottare minori precauzioni per fronteggiare la pandemia.

Come prenotare

Le prenotazioni a Chiusi sono state aperte ieri sera e per ora sono circa 2.700 i cittadini che si sono registrati sul portale regionale territorisicuri.sanita.toscana.it oppure tramite Cup telefonico al numero 0577-767676 (opzione riservata a chi avesse difficoltà a registrarsi on line). In entrambi i casi sarà necessario indicare nome, cognome, codice fiscale, numero di telefono cellulare. Le postazioni saranno aperte con orario 9-13 e 14-18, al momento non è stata prevista una data di chiusura dello screening: la valutazione sarà fatta in base alle necessità legate alle prenotazioni, con l’obiettivo di ampliare il più possibile l’effettuazione dei test.

Tutti i referti saranno disponibili entro 24 ore dall’effettuazione del tampone, all’indirizzo web https://referticovid.sanita.toscana.it. In caso di accertata positività, scatteranno le consuete procedure per il tracciamento dei contatti.

Exit mobile version