gonews.it

San Miniato aderisce ai Comuni a sostegno di chi soffre di Fibromialgia

San Miniato aderirà all'iniziativa 'Comuni a sostegno di chi soffre di fibromialgia'. In Consiglio comunale è passata all'unanimità una mozione presentata dal capogruppo del Partito Democratico Marco Greco. La fibromialgia è una sindrome cronica che provoca forti dolosi diffusi in tutto l’apparato muscolo-scheletrico: colpisce tra l'1% e il 3% della popolazione mondiale, soprattutto donne.

San Miniato non solo aderirà a questa rete di comuni, ma attuerà anche delle iniziative per sensibilizzare sul tema."Tra gli impegni, abbiamo l'illuminazione di viola di un monumento del Comune il 12 maggio di ogni anno, ma anche la promozione e il sostegno della petizione del Comitato Fibromialgici Uniti" spiega Greco.

La mozione nasce dalla richiesta di una sanminiatese. Greco si è messo in contatto col Comitato e ha poi scoperto un disegno di legge del maggio 2018 sul medesimo tema. Prima firmataria è la senatrice Paola Boldrini, ma troviamo anche Dario Parrini. Ancora Greco: "Ho parlato con entrambi e mi hanno dato delle dritte. Ora mi sento di ringraziare tutti i gruppi consiliari che hanno aderito a questa mozione, in primo luogo il sindaco Giglioli che non ha esitato a dare la sua disponibilità. L'atto votato all'unanimità non è un punto di arrivo, ma di partenza".

QUI potete trovare la mozione ufficiale.

Gianmarco Lotti

Exit mobile version