Le opere di quattro allieve della Laba in mostra alla Galleria Frittelli
Un percorso di riflessione sulla natura e la luce ma anche sul concetto stesso di fare arte, tra opere fotografiche, installazioni, disegni e pitture. Quattro allieve della Laba di Firenze – Yushan Zhu, Irene Candelma, Matilde Pacchioni e Aurora Buglione – espongono domani, giovedì 10 giugno, a partire dalle 17, alla Galleria d’arte Frittelli di Firenze (via Valdimarina, 15). Saranno presenti per l’occasione Carlo Cantini, artista della fotografia, e il vicedirettore della Laba di Firenze Giuseppe Giusto.
La mostra arriva al termine del seminario condotto da Cantini alla Laba, durante questo anno accademico, dal titolo “La rappresentazione dell’arte come forma di documentazione e ricerca”. Il progetto ha permesso alle quattro allieve, tutte iscritte al secondo anno di Pittura, di visitare gli studi di tre importanti artisti e di confrontarsi con loro per capire a fondo l’approccio creativo di ciascuno: Carlo Bertocci, Roberto Pupi e Marco Bagnoli. Ne è scaturito dunque un lavoro individuale di rielaborazione e interpretazione personale che sarà visibile, solo per quella serata e a ingresso libero, in galleria.
Si passa dunque dai peluche protagonisti dell’installazione di Yushan Zhu in “Accompagnare” alla fotografia su tela di Irene Candelma in “Komorebi”; dall’analisi dell’acqua come sorgente di vita e forza di Matilde Pacchioni in “Clear Blue Water” al silenzio e al suo valore, analizzato da Aurora Buglione in “Just Silence”. Per l’occasione sarà presentato un video di Cristina Degl’Innocenti, relativo proprio a questi incontri, e intitolato “Allor si mosse, e io li tenni dietro”. Le opere resteranno visibili per la sola serata di giovedì 10 giugno. Per info www.frittelliarte.it o info@frittelliarte.it.
Fonte: Laba - Ufficio Stampa