gonews.it

La Costituzione agli studenti del Marconi: Mazzeo e Giglioli in visita

Una mattinata di confronto tra studenti e istituzioni per ricordare la ricorrenza del 2 Giugno

L’ultima settimana di scuola, al liceo “G.Marconi”, è iniziata con una cerimonia molto significativa. Nella mattinata di lunedì 7 Giugno, per ricordare la ricorrenza appena trascorsa del 2 Giugno, i 75 anni della nostra Costituzione, e salutare i neodiciottenni del liceo sanminiatese, il Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo, insieme al sindaco Simone Giglioli, ha consegnato ai ragazzi una copia della Costituzione della Repubblica e dello Statuto della Regione Toscana.

"Una cerimonia semplice ma emozionante, molto sentita dagli studenti e dai loro insegnanti – afferma il dirigente scolastico prof.Gennaro Della Marca – e soprattutto un’occasione preziosa di crescita civile per i ragazzi, che si sono trovati a parlare direttamente, occhi negli occhi, con due importanti rappresentanti delle istituzioni".

Antonio Mazzeo ha spiegato il senso profondo della sua presenza nel cortile del liceo, il ruolo centrale della scuola nella formazione di cittadini consapevoli e capaci di contribuire al bene comune, la straordinaria modernità della Costituzione. Ha anche parlato delle difficoltà ancora forti nell’applicazione di alcuni dei Principi Fondamentali, citando le troppe diseguaglianze che costituiscono una violazione dell’articolo 3. Ha invitato i ragazzi a diventare protagonisti della vita collettiva, proprio attraverso un contatto diretto e concreto con le istituzioni, consigliando loro di non essere mai indifferenti, di non voltarsi mai dall’altra parte, di avere il coraggio di essere cittadini attivi, capaci di stimolare la politica per la realizzazione dei diritti sanciti dalla Costituzione. Ha dichiarato che ritiene prioritario mantenere un rapporto vivo con loro, per disegnare insieme un progetto per costruire la Toscana del futuro.

Gli studenti hanno ricevuto la copia della Costituzione e dello Statuto della Regione Toscana, e hanno consegnato a Mazzeo ed al sindaco Giglioli un documento che contiene le loro voci, le loro riflessioni relative al periodo marzo 2020-marzo 2021, il risultato dell’iniziativa “Scuola e Istituzioni: diamo voce al disagio degli studenti e creiamo un ponte tra loro e le istituzioni”. La prof.ssa Fabiana Nencini, promotrice del progetto con le colleghe prof.sse Rosa Cinzia Cino e Graziella Maltinti, ha illustrato il significato del progetto, sottolineando il fatto che ha avuto l’approvazione unanime del collegio nella sua interezza e il sostegno forte del Dirigente Scolastico.

Alcuni studenti, che hanno partecipato all’iniziativa, hanno parlato dei loro lavori, scritti in prosa, poesie, foto, e sono stati ascoltati con attenzione dai due rappresentanti delle istituzioni. Si è trattato di un confronto e di uno scambio importanti, che speriamo possano essere solo una tappa di un percorso di collaborazione vera e proficua tra i ragazzi e le istituzioni.

Fonte: Liceo "G.Marconi" di San Miniato

Exit mobile version