Nuova serie tv sul Mostro di Firenze: Antonio Banderas protagonista
Pietro Pacciani durante il processo sul caso del cosiddetto "Mostro di Firenze"
Una produzione internazionale per una nuova serie tv sul Mostro di Firenze. Antonio Banderas, di recente candidato all'Oscar, sarà il protagonista e vestirà i panni di Mario Spezi, giornalista de La Nazione e grande esperto del caso. La notizia è stata riportata da Variety e trova molte conferme: Studiocanal sta per realizzare un nuovo progetto sui casi di cronaca che hanno scosso la Toscana e l'Italia.
La serie ha il titolo di The Monster Of Florence ed è dedicata al famoso serial killer toscano, tuttora avvolto nell'ombra. La regia sarà del danese Nikolaj Arcel, noto per A Royal Affair; della sceneggiatura si occuperà Anders Thomas Jensen. La serie sarà tratta da Dolci colline di sangue, romanzo-reportage che Spezi pubblicò assieme all'amico romanziere Douglas Preston. Da noi è un libro abbastanza conosciuto, ma negli USA è stato un caso letterario ed è stato definito, a suo tempo, uno dei libri dell'anno dal New York Times.
Non è la prima volta che il Mostro finisce in pellicola. Oltre a alcuni film italiani negli anni Ottanta-Novanta, è stato oggetto di una serie di Fox con Marco Giallini e Ennio Fantastichini. Il libro di Spezi e Preston era finito nel mirino di Tom Hanks che voleva farne un film, ma non è mai stato realizzato il progetto. Nei mesi scorsi si era parlato anche di un film italiano sul Mostro. Con la denominazione Mostro di Firenze ci si riferisce all'autore o agli autori degli otto duplici omicidi avvenuti nelle campagne fiorentine tra il 1968 e il 1985.