gonews.it

Le Città dei 15 minuti, convegno Anci a Firenze su servizi a portata del cittadino

Una città dove puoi trovare tutto ciò di cui hai bisogno entro un quarto d’ora da casa, per mantenere la dimensione di vicinato, permettere a tutti di raggiungere i servizi velocemente e per risparmiare in termini di tempo, ecosostenibilità e risorse economiche. E’ questa la filosofia della “Città dei 15 minuti”, un nuovo modo di intendere i nostri centri urbani che si sta affermando in tutto il mondo, da Parigi a Melbourne, da Genova a Copenhagen. E di questo si parlerà la mattina di lunedì 12 luglio dall’Impact Hub di via Panciatichi a Firenze, nel webmeeting organizzato da Anci Toscana per discutere di come riorganizzare le gli spazi urbani dopo la pandemia e di quali strumenti e requisiti è necessario dotarsi oggi per programmare il futuro delle città.

Ad aprire i lavori, con i relatori in presenza, sarà alle 10 Matteo Biffoni, presidente Anci Toscana e sindaco di Prato; poi l'introduzione di Ezio Manzini del Politecnico di Milano, autore del recente libro “Abitare la prossimità. Idee per la città dei 15 minuti”; seguiranno gli interventi di Emiliano Fossi, responsabile Economia civile di Anci Toscana e sindaco di Campi Bisenzio; Alessia Bettini vicepresidente Anci Toscana e vicesindaca di Firenze; Silvia Viviani urbanista e assessora di Livorno; Francesca Lucherini assessora all’Urbanistica di Arezzo. A concludere sarà in videoconferenza Antonio Decaro presidente nazionale di ANCI e sindaco di Bari.

Durante i lavori, coordinati dal direttore Anci Toscana Simone Gheri, si parlerà anche delle risorse del Pnrr che arriveranno alle città, della trasformazione ecologica, della mobilità dolce e di come i lunghi mesi di pandemia abbiamo già trasformato le nostre città.

Sarà possibile seguire il meeting in diretta dalla pagina Facebook di Anci Toscana

Qui il programma
Qui per iscrizioni

Exit mobile version