gonews.it

Premio Massimo Alberini alla Macelleria Moriani di Empoli

L’Accademia Italiana della cucina delegazione di Empoli ha assegnato alla Macelleria Moriani di Empoli il “Premio Massimo Alberini” per il 2021

Si tratta di un riconoscimento istituito nel 2014 assegnato agli esercizi commerciali estranei all’Accademia che da lungo tempo, con qualità costante, offrono al pubblico alimenti di produzione propria, lavorati artigianalmente con ingredienti di qualità eccellente e tecniche rispettose delle tradizioni del territorio.

E’ stata la delegazione di Empoli presieduta dal Prof Massimo Vincenzini a candidare al prestigioso riconoscimento la “Macelleria Moriani” di Empoli.

"Definire Moriani macelleria è molto riduttivo, la carne non viene solo venduta ma trasformata con l’obbiettivo di produrre cibo genuino di qualità. Ogni mattina vengono preparati dei pronti a cuocere, spiedini, hamburger, straccetti, involtini ripieni, polpettoni, polpette, salumi e salsicce, selezionando con cura ogni ingrediente preferibilmente toscano. La nota macelleria, ubicata ad Empoli da oltre 40 anni è stata premiata per l’eccellente lavorazione artigianale di carni fresche, salumi e insaccati stagionati e la tracciabilità delle materie prime accuratamente selezionate. Un successo – leggiamo nelle motivazione del premio – costruito negli anni che trova il riconoscimento anche nel legame costruito con la clientela, quella clientela che ancora crede nei prodotti locali, nel mangiar sano e nella semplicità e genuinità che solo le piccole attività sanno fornire oggi. Queste attività acquisiscono con gli anni un valore sociale all’interno di una comunità e diventano veri e propri punti di riferimento".

Exit mobile version