gonews.it

Camminata tra gli ulivi del Chianti, tre itinerari tra olio e natura

Olio extravergine di oliva

Prodotti tipici e passeggiata nel verde: l'appuntamento con i 3 diversi percorsi tra San Casciano, Greve e Barberino Tavarnelle è per domenica 24 ottobre

Un itinerario nel Chianti, in tempo di raccolta di olive e frangitura, per scoprire storia e bellezza dell’autenticità della campagna di San Casciano in Val di Pesa, Greve in Chianti e Barberino Tavarnelle. Una camminata per vivere un’intensa giornata dedicata all’olio d’oliva, uno dei prodotti più antichi e pregiati delle nostre colline, punteggiate di ville storiche, casolari, pievi e castelli. I Comuni del Chianti, parte della rete dei 382 enti pubblici italiani che promuovono la cultura dell’olio, aderiscono e organizzano la quinta giornata “Camminata tra gli ulivi”, lanciata dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, prevista domenica 24 ottobre. I tre percorsi si snodano tra alcune delle località più incantevoli del Chianti e prevedono soste presso le aziende agricole locali dove poter assaggiare olio extravergine di oliva.

“L’olio “novo”, appena franto, verde acceso, amaro, piccante, aromatico e sempre alleato della nostra salute – dichiarano i sindaci Roberto Ciappi, Paolo Sottani e David Baroncelli – attraverseremo luoghi che raccontano il nostro passato e donano gusto, genuinità e tradizioni alla cultura rurale della contemporaneità, qualità che rendono unico al mondo il nostro territorio. Un’occasione speciale per conoscere le diverse sfaccettature del mondo dell’oro verde, conoscere meglio ciò che di davvero unico e speciale abbiamo il privilegio di vivere ad un passo da casa nostra”. “L’obiettivo dell’iniziativa – proseguono - è invitare le nostre comunità a scoprire e conoscere con un’esperienza diretta, grazie alla collaborazione degli esperti e delle aziende agricole, la civiltà olivicola, gli aspetti storico paesaggistici ed ambientali del nostro territorio e poterne così apprezzare la qualità e il pregio”.


CAMMINATA TRA GLI ULIVI, I PERCORSI NEI TERRITORI DEL CHIANTI

SAN CASCIANO

Il Comune di San Casciano propone due percorsi, il primo con punto di ritrovo al parcheggio di via Cigliano in partenza alle ore 9, della lunghezza di 8 km, 6 ore 30. Il tragitto si snoda attraverso boschi ricchi di piante secolari e specie vegetali di particolare pregio come un’antica sequoia. Le aziende dove sono previste le soste sono l'azienda agricola La Ranocchiaia per la prima degustazione e l'azienda agricola La Bruscola per la seconda degustazione e il pranzo. Info e treno 33 875 10677. Il secondo itinerario in partenza della Piscina del Chianti alle ore 9 per un tratto di 14 km (8 ore e 30) ha in programma soste e visite per gli assaggi presso le aziende Villa le Corti, I Greppi di Silli, Poggio Borgoni, Villa Caserotta. Info e preno 392 05795 70.

GREVE

Il Comune di Greve in Chianti propone un evento speciale, una camminata per un percorso di 7 km alle 10.30 presso il Frantoio Pruneti, area del parcheggio in via dell’Oliveto. Durante la Camminata l’esperto Gionni Pruneti, nonché presidente del Consorzio Olio DOP Chianti Classico, racconterà le differenze tra le varie tipologie di olio. Alla Camminata seguirà un light dinner di abbinamenti prodotti tipici e olio extravergine d’olio extravergine di oliva Greve in Chianti. Info e preno: Ufficio Turistico di Greve in Chianti, tel. 0558546299 email: a.molletti@comune.greve-in-chianti.fi.it

BARBERINO TAVARNELLE

La camminata tra gli ulivi di Barberino Tavarnelle, organizzata dal Comune, attraversa una delle aree chiantigiane più affascinanti della Toscana tra San Donato in Poggio e il borgo di Cortine, lungo un sentiero che si inoltra tra gli antichi poderi, i terrazzamenti e i muri a secco. L'escursione si concluderà con una visita alla Fattoria di Montecchio al frantoio e all'antica fornace con la possibilità di degustare olio vino e prodotti locali dell'azienda. Il punto di ritrovo è fissato alla Pieve di San Donato in Poggio alle ore 9:30, la percorrenza è di 6 km (2 ore). Info e preno: Ufficio Pianificazione Economica Territoriale llenia Ferrini 055 805 23 48, i.ferrini@barberinotavarnelle.it.

Fonte: Ufficio Stampa Associato Chianti Fiorentino

Exit mobile version