Incendio a Campo nell'Elba, dopo il miglioramento ripartono le fiamme

Dalle 11 di questa mattina è in corso un incendio boschivo all’isola d’Elba in località Castancoli (Campo nell’Elba), in una zona impervia e di difficile accesso, già percorsa in passato da incendi importanti.

Le fiamme spinte dal vento stanno interessando una vasta porzione di vegetazione a macchia mediterranea. A terra sono impegnate 4 squadre di volontariato antincendio, 2 direttori operazioni del sistema regionale antincendio.

Al lavoro anche i vigili del fuoco per rifornimento mezzi e a presidio di strutture civili che potrebbero essere interessate dall'incendio. In arrivo elicottero regionale per dare supporto nel contenimento delle fiamme. In corso di valutazione l'invio di ulteriori mezzi aerei e squadre di terra.

In serata ripartono le fiamme

Dopo che nel pomeriggio si era registrato un miglioramento, in serata le fiamme sono riprese in località Castancoli all'Isola d'Elba. Il fronte dell'incendio, che è sempre rimasto attivo, era diventato nel pomeriggio più frammentato e meno virulento. Adesso invece il fuoco ha ricominciato ad ingrandirsi e da quanto si apprende, sta scendendo in una gola occupando un fronte fino a 170 metri. Un'auto è andata in fumo e, al momento, non risultano coinvolte abitazioni. Sul posto sono al lavoro 12 squadre di volontari antincendio e altre sono in arrivo.

Sempre oggi un altro incendio è divampato intorno alle 12 a Sant'Andrea di Compito, in provincia di Lucca. Le fiamme hanno coinvolto una fitta pineta sopra l'abitato. In giornata questo incendio, che ha visto l'intervento di più squadre e un Canadair, è stato spento.



Tutte le notizie di Campo nell'Elba

<< Indietro

torna a inizio pagina