gonews.it

Avvallamento su un tratto di Fi-Pi-Li, entro stasera corsia riaperta

Da mercoledì sera, sulla strada di grande comunicazione Fi-Pi-Li, è stato riscontrato un avvallamento di dieci-dodici cm, per una lunghezza di 20 metri, al km 7+500 circa. E' stata quindi chiusa d'urgenza la corsia di marcia in direzione Firenze, con restringimento di carreggiata a una corsia, dal km 8 al 7,3, per circa 700 metri, perché l'avvallamento è in prossimità di una curva. I tecnici sono a lavoro per capire la causa, ispezionando anche gli elementi a valle della strada (a dx per chi viene verso Firenze) e garantendo le condizioni di sicurezza.

AGGIORNAMENTO

Per lavori di asfaltatura, sulla strade di grande comunicazione Firenze Pisa Livorno è prevista la chiusura della carreggiata tra gli svincoli di Lastra a Signa e Ginestra Fiorentina in direzione Firenze dalle ore 22.00 del 21 alle 6 del 22 ottobre 2021.

AGGIORNAMENTO ORE 19

Fatta la verifica, il punto di avvallamento verrà chiuso ed entro stasera la corsia verrà riaperta. All'origine del fatto una perdita d'acqua da un giunto, che nel tempo ha trascinato con sé detriti e provocato il fenomeno. Il punto di perdita in corrispondenza col giunto verrà sigillato

I commenti

Lega, Scipioni e Cappelletti "un calvario che sembra non avere mai fine"

"Un altro avvallamento sulla FiPiLi e sempre all'altezza del comune di Lastra a Signa, dove purtroppo abbiamo avuto episodi sempre più emblematici della cattiva manutenzione complessiva dell'importante rete viaria".

È stato necessario "un ennesimo restringimento, purtroppo inevitabile per garantire la sicurezza degli utenti", dichiarano congiuntamente i consiglieri metropolitani leghisti del gruppo Centrodestra per il Cambiamento Alessandro Scipioni e Cecilia Cappelletti.

"Quello della FiPiLi è un calvario che sembra non avere mai fine - aggiungono i consiglieri - È necessario un approfondimento complessivo delle condizioni dell'opera al fine di essere certi della sua sicurezza e soprattutto per portare avanti urgentemente tutti gli adeguamenti necessari per un arteria di traffico così importante che incide sulla vita di molti pendolari".

Torselli (FdI): "Strada colabrodo, da un anno attendiamo la società di Giani"

"Firenze, 21 ottobre 2021: "Regione e Città Metropolitana non fanno in tempo a mettere una toppa, che spunta fuori un altro buco. La Fi-Pi-Li è ormai l'emblema del fallimento dei governi di sinistra in Toscana.

Oggi si è verificato un altro avvallamento sempre tra Lastra a Signa e Ginestra Fiorentina e sempre in direzione di Firenze. Appena due settimane fa erano tornate ad essere usufruibili le quattro corsie del tratto della superstrada. Da tempo è finita la pazienza di residenti e degli autotrasportatori costretti ad utilizzare la Fi-Pi-Li. Non è accettabile che nel 2021 una Regione importante come la Toscana abbia infrastrutture così inadeguate.

Torniamo a chiedere al governatore Giani che fine abbia fatto il progetto di costituire una società che si occupi delle strade regionali. Finora si è giustificato dicendo che serve tempo per le revoche e le nuove assegnazioni. Ma in campagna elettorale, quando prometteva di realizzare la nuova società di gestione della Fi-Pi-Li entro dicembre 2020, non sapeva che esistevano contratti in essere e che non potevano essere revocati nel giro di qualche mese?

La misura è colma. Il Governatore faccia più fatti e meno promesse”. Lo dichiara Francesco Torselli, capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio regionale toscano.

FI, Gandola: "Servono drastici provvedimenti"

“La notizia dell'ennesimo avvallamento sulla Fipili, tra Lastra a Signa e Ginestra, non fa altro che rendere sempre più urgenti provvedimenti drastici e oramai non più rinviabili sulla gestione del traffico veicolare sulla strada di grande comunicazione. È palese, infatti, che i deficit strutturali e costruttivi dell'arteria rendano l'infrastruttura oramai totalmente inadeguata a sostenere i carichi trasportistici della modernità”.

Così si esprime Paolo Gandola, consigliere metropolitano di Forza Italia -centrodestra per il cambiamento.

“Al riguardo,  annuncia il consigliere metropolitano, occorre valutare l'opportunità di sviluppare immediatamente un sistema di logistica integrata ferro-gomma tra la costa ed il porto di Livorno e la Piana Fiorentina così da alleggerire strutturalmente il traffico pesante. In più a questo punto serve un'immediata presa di posizione degli enti competenti, in primis la Regione Toscana, circa la completa riprogettazione dell'arteria con la sua piena e definitiva messa in sicurezza.  Basta tavoli politici, serve subito una valutazione tecnica sullo stato della strada e sugli interventi necessari da apportare.  Come noi di Forza Italia  abbiamo denunciato in tutti questi mesi  la Fipili, soffre di carenze strutturali annose e ben conosciute che la rendono una strada incompatibile con la modernità e i più alti standard di sicurezza che dovrebbero essere doverosi per una arteria che collega il capoluogo toscano con il più grande aeroporto e porto toscano di Pisa e Livorno. Basta rattoppi, ora si avvii subito una valutazione tecnica e strutturale di tutta la strada”.

Fonte: Città Metropolitana di Firenze

Exit mobile version