gonews.it

Gli anarchici d'italia si trovano in congresso a Empoli

(foto da Facebook)

Si aprirà giovedi 2 giugno 2022 alle ore 14,00 presso la Casa del Popolo circolo Arci “ Le Cascine” ad Empoli, in via Antonio Meucci, 67 il trentunesimo Congresso nazionale della Federazione Anarchica Italiana, che proseguirà anche nei giorni di venerdi 3 sabato 4 e domenica 5 giugno. Saranno presenti rappresentanti di tutte le regioni italiane, circoli, gruppi, individualità e federazioni.

Da giovedi a domenica il Congresso affronterà molti temi sociali e politici di attualità, dall’antifascismo e sui radicati valori libertari, all’analisi della situazione politica sociale italiana e internazionale, il capitalismo e lo stato al tempo della pandemia e della guerra, l’attacco delle multinazionali contro i lavoratori, nuovi orizzonti e nuove lotte dei lavoratori nella lotta di classe del nuovo secolo, erosione del reddito, aumento dei morti per sfruttamento dei lavoratori, nuovo e vecchio sfruttamento e salari, devastazione ambientale, stretta autoritaria per il controllo sociale, antimilitarismo contro le guerre, antisessismo e antirazzismo, nuove lotte sociali del sindacalismo di base, ecc. punti focali dell’attività politica della Federazione nel nostro paese.

Siamo felici che la città di Empoli che ha visto da sempre nella sua storia operaia e contadina una numerosa presenza anarchica e socialista libertaria fino dalla nascita della Prima Internazionale dei Lavoratori, ospiti oggi il Congresso nazionale della F.A.I. soprattutto quest’anno che si celebra il settantasettesimo anno della sua costituzione avvenuta a Carrara nel 1945, motivo per cui festeggiamo con orgoglio anche i centodue anni del nostro giornale anarchico Umanità Nova, fondato nel 1920 da Errico Malatesta.

La Federazione Anarchica Italiana sez. Empolese Valdelsa, in vista della sempre più oscura situazione internazionale creatasi dalla guerra tra lo stato della Confederazione Russa e lo stato dell’Ucraina appoggiato dalla Nato e stati occidentali, situazione di conflitto che avvicina la minacciosa possibilità di una conflagrazione Europea, richiama tutti i lavoratori, i cittadini, il proletariato al dovere di opporsi ad ogni costo e con tutti i mezzi al fratricida macello umano e economico cui lo si vuole mandare in omaggio ad interessi che riguardano solo la classe politica e industriale italiana e mondiale con i loro fabbricanti di armi.

Invita tutti i lavoratori, i sindacati di base e confederali, gli studenti, tutti i cittadini a promuovere manifestazioni pubbliche contro il riarmo militarista dello stato italiano e, a prestare solidarietà e soccorso a tutti quelle persone martoriate dal confitto scellerato e assassino che come tutte le guerre si accanisce sulla cittadinanza inerme e innocente, ad esprimere il loro dissenso totale alla guerra e al coinvolgimento italiano.

La F.A.I. rinnova la sua totale solidarietà ai giovani disertori ucraini e russi che sempre di più rifiutano di uccidere altri uomini e donne in nome dei poteri tiranni degli stati in guerra.

In questo momento storico la Federazione Anarchica Italiana, soggetto politico, ma anche antropologico e culturale è prossima al raggiungimento del secolo di vita, un traguardo assai considerevole per i tempi attraversati dal 1945 data della sua costituzione ad oggi.

Fonte: Federazione Anarchica Empolese e della Valdelsa

Exit mobile version