gonews.it

La nostra Eritrea. 25 anni insieme: la mostra fotografica dell'associazione Annulliamo la Distanza

Ph Silvana Monatti

Venerdì 7 ottobre 2022: si avvicina la data di apertura della mostra fotografica dedicata ai 25 anni d’impegno della associazione Annulliamo la Distanza a favore dei bambini in Eritrea. Una novità di rilievo: dopo le tappe italiane, la mostra proseguirà ad Asmara, su invito dell’Ambasciata italiana in Eritrea.

L’EVENTO

Il 7 ottobre 2022 ANNULLIAMO LA DISTANZA segna un traguardo molto importante: 25 anni di impegno in Eritrea a favore dei bambini. Racconteremo la lunga strada percorsa dalla nostra associazione attraverso una mostra fotografica e un libro. Questo viaggio inizierà a Firenze nelle sale della Palazzina Indiano Arte – PIA, per proseguire a Milano, Bergamo, Bologna e Reggio Emilia. Infine a Roma, ultima tappa italiana, dove concluderemo l’evento espositivo il 24 maggio 2023 in occasione della giornata dell’indipendenza dell’Eritrea. Terminate le date italiane, la mostra volerà ad Asmara per essere allestita all’interno dell’Ambasciata italiana in Eritrea. Grazie al legame profondo con il fiero popolo eritreo, dignitoso, paziente ed elegante, in questi anni abbiamo dato vita a progetti significativi: insieme abbiamo ristrutturato ospedali, formato personale sanitario, costruito asili, portato avanti e concluso missioni complesse e vitali.

La mostra presenta fotografie d’archivio scelte tra le migliaia realizzate in questi 25 anni dai volontari che hanno vissuto l’Eritrea partecipando alle missioni.

Il libro fotografico raccoglie oltre 140 immagini, testimonianze cariche di significato che meritano di restare impresse nella memoria. Un volume prezioso, curato nei dettagli, arricchito da note informative. Una mostra ed un libro che vogliono testimoniare il rispetto, l'affetto e l'ammirazione che Annulliamo la Distanza nutre nei confronti di questo meraviglioso paese.

“In Eritrea siamo cresciuti anche come persone, abbiamo ritrovato valori che stavamo perdendo, abbiamo imparato ad avere pazienza e ad ascoltare. A tenere alto il nostro impegno, ci sostiene un’inossidabile motivazione: i bambini prima di tutto®”

I volontari di Annulliamo la Distanza

LE DATE, I LUOGHI Firenze: dal 7 al 16 ottobre - Palazzina Indiano Arte (PIA) Piazzale dell’Indiano 1, Parco delle Cascine. Milano: dal 28 novembre al 9 dicembre 2022 - Ex Fornace Gola Bergamo: dall’8 al 19 febbraio 2023 - La Serra Bologna: dal 14 al 19 marzo 2023 - Chiesa di Santa Maria della Vita Reggio Emilia: aprile 2023 - Chiostro della Ghiara Roma: maggio 2023

ANNULLIAMO LA DISTANZA

Annulliamo la Distanza è una organizzazione di volontariato nata ufficialmente a Firenze nel 1997, quando un gruppo di amici decide di intervenire in prima persona nel sostegno e nella cura di alcuni bambini già da tempo adottati a distanza. Da allora, con un impegno crescente e sempre più incisivo, siamo in prima linea nella lotta contro la fame, le malattie e i gravi disagi che minacciano il futuro dei bambini in ogni parte del mondo.

Oltre alla collaborazione con l’Eritrea, che non è mai venuta meno, abbiamo progetti attivi in Cambogia, Albania, Kenya e Italia.

La nostra Mission è racchiusa in cinque parole: i bambini prima di tutto®. Crediamo sia questa la strada per ridurre il divario esistente fra i paesi poveri e quelli ricchi, per annullare la distanza fra le diverse anime di questo pianeta.

I nostri numeri (1997-2022): 230 progetti 300 volontari in missione 400 missioni 750.000 azioni di aiuto verso i bambini PER CONOSCERE TUTTI I PROGETTI ATTIVI https://www.annulliamoladistanza.org/i-progetti/

Exit mobile version