gonews.it

Sequestrate 16 tonnellate di legna da taglio boschivo non autorizzato a Collesalvetti

I carabinieri forestali della stazione di Montenero hanno posto sotto sequestro oltre sedici tonnellate di legna da ardere pronta per essere commercializzata, derivanti dal taglio di un bosco non autorizzato in comune di Collesalvetti(LI).

Glia accertamenti hanno consentito di evidenziare che sono stati sottoposti a taglio di utilizzazione circa 25.000 metri quadrati di bosco senza aver conseguito il titolo autorizzativo. Il titolare della impresa boschiva che ha eseguito il taglio è stato pertanto denunciato all’autorità giudiziaria per reato in danno al paesaggio e sanzionato con 1200 euro di sanzione amministrativa.

I recenti aumenti del prezzo dei combustibili fossili tradizionali hanno determinato un rinnovato interesse nei confronti di combustibili di origine vegetale ed in particolare la legna per riscaldamento e per la produzione di biomasse.

Per tale motivo i carabinieri forestali stanno incrementando i controlli sulle attività selvicolturali ed in particolare di quei tagli boschivi resi più remunerativi dalla particolare congiuntura che riguarda l’approvvigionamento delle fonti energetiche.

Exit mobile version