gonews.it

Alluvione di Firenze, 56 anni dopo celebrazioni in omaggio ai Vigili del Fuoco

Vigili del Fuoco durante l'alluvione di Firenze nel 1966

Nel 56esimo anniversario dall'alluvione Firenze dedica la giornata anche al centenario della sede dei Vigili del Fuoco, ricordando il loro spirito di solidarietà in seguito alla catastrofe del 4 novembre 1966

Nel 56° anniversario dell’alluvione di Firenze del 4 novembre l’Amministrazione comunale vuole ricordare anche il centenario della nuova sede dei Vigili del Fuoco di via La Farina, una delle caserme operative più antiche d’Italia e, per questo, il Presidente del Consiglio comunale Luca Milani ed il Presidente dell’Associazione Firenze Promuove Franco Mariani hanno deciso di ricordare lo spirito di solidarietà e sacrificio che vide i Vigili del Fuoco giunti da tutt’Italia, impegnati in aiuto della cittadinanza.

Il programma per Venerdì 4 novembre:

Alle ore 11 nella Basilica di Santa Croce avrà luogo la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Firenze, Cardinale Giuseppe Betori, ex Angelo del Fango. Accompagnerà il rito religioso la Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, diretta dal Maestro Direttore Donato di Martile. La cerimonia è aperta liberamente a tutta la cittadinanza.

Alle ore 12,00 circa i discorsi ufficiali commemorativi da parte delle Autorità presenti.

Alle ore 12.30 circa dal centro del Ponte alle Grazie benedizione del fiume Arno da parte del Cardinale Giuseppe Betori e lancio della corona di alloro del Comune in Arno in memoria delle Vittime.

In Piazza Santa Croce sarà possibile visitare, ad ingresso libero, alcuni mezzi e attrezzature storiche insieme ad un percorso audio-visivo curato dal Comando dei Vigili del Fuoco di Firenze; saranno anche presenti degli spazi espositivi curati dal Servizio di Protezione Civile del Comune di Firenze e della Città Metropolitana.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio stampa

Exit mobile version