gonews.it

Furti negli hotel di lusso, sgominata banda a Firenze

Sei furti a Firenze tra agosto e ottobre 2022, all'interno di alberghi lussuosi del centro, ai danni di turisti e turiste. Cinque persone - quattro di origini romene, una di origini marocchine - sono state raggiunte da misure cautelari: tre sono in carcere, una ai domiciliari, una ha l'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Si tratta di uomini tra 28 e 40 anni.

Il 21 agosto all'Hotel Plaza è stata asportata la cassaforte di un turista straniero. All'interno erano presenti un pc, un portafogli, due borse i valore e un Iphone. Il 23 e il 25 agosto i colpi sono avvenuti al Mercure e all'Ambasciatori: approfittando dell’assenza dei clienti, i malintenzionati avrebbero forzato la cassaforte, portando a casa un bottino del valore complessivo di circa 16mila euro.

Proprio a seguito di questi episodi, la polizia ha intensificato le attività, arrivando ad identificare alcuni soggetti con svariati precedenti specifici in materia di reati contro il patrimonio. Hanno poi ricostruito altri tre episodi di furto aggravato, il 4 e 12 settembre all'Hotel Cerretani e il 4 ottobre all'Ambasciatori. Vittime, come sempre, turisti stranieri.

Il monitoraggio dei soggetti coinvolti ha permesso di acclarare anche due distinte occasioni in cui, dopo il furto, parte del provento – ovvero valuta straniera - è stata riciclata attraverso il cambio della stessa presso money change cittadini. Sono stati rubati anche molti vestiti di marca, pc, tablet e smartphone.

Exit mobile version