gonews.it

EcoVinci Festival, il progetto torna nelle scuole per 400 bambini

Sostenibilità, natura, ambiente, energie rinnovabili. Sono alcune delle parole d’ordine dell’EcoVinci Festival, la cui edizione 2022 è terminata lo scorso 11 settembre, ma che si estende durante tutto l’anno – fino alla prossima edizione già fissata per il 27 e 28 maggio 2023 – entrando nelle scuole elementari vinciane con il progetto educativo ambientale che dal 2018 viene portato avanti dalla Pro Loco di Vinci, Montalbano Domani e Gas Millepiedi.

Il progetto è in partenza già nella settimana che va dal 7 all’11 novembre e coinvolge ogni classe delle scuole primarie del plesso “Galilei” di Vinci e dodici classi della scuola “Aleramo” di Spicchio, per un totale di circa 400 alunni e alunne.

Il progetto si inserisce come attività continua del Festival, con il proposito di introdurre i bambini alle tematiche relative alla sostenibilità, alla conoscenza e tutela ambientale e del paesaggio, al cibo salubre, coinvolgendoli direttamente in attività che rappresentino azioni concrete tese a migliorare i “dintorni” del loro (e quindi del nostro) mondo.

Il Progetto educativo ambientale è totalmente gratuito per gli alunni e finanziato dall’EcoVinci Festival, con il contributo delle associazioni coinvolte e del Comune di Vinci, nonché sulla base della disponibilità dei loro volontari.

Il calendario delle uscite e dei laboratori prevede incontri ed escursioni tali da coprire tutto l’anno scolastico con lavorazioni negli orti didattici, formazione e laboratori in classe, passeggiate ed escursioni, visite al Museo Leonardiano di Vinci, al Parco-Museo Archeologico di Artimino e Comeana e al Padule di Fucecchio.

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version