gonews.it

Campagna di Treedom per pianatre 10mila alberi in Italia. Susini e ciliegi a Montieri

Per festeggiare la Giornata nazionale dell’Albero del 21 novembre, Treedom lancia una campagna per piantare 10.000 nuovi alberi in Italia. L’azienda fiorentina, che permette a persone e aziende di piantare alberi in tutto il mondo e seguire online la storia di ciò che realizzeranno, ha deciso di dedicare un’iniziativa speciale proprio all’Italia. Si tratta di 4 progetti di piantumazione realizzati in collaborazione con associazioni si dedicano al recupero di terreni incolti o di beni confiscati alla criminalità organizzata, e che prenderanno vita in Toscana, in Campania e in Puglia (uno in provincia di Bari e uno in provincia di Lecce) per un totale di 10.000 alberi. Chiunque potrà contribuire piantando o regalando un albero attraverso il sito treedom.net.

Castagni, carpini, cerri, ma anche tipiche piante da frutto come susini, ciliegi e peri cresceranno a Montieri (provincia di Grosseto), vicino al borgo di Travale, nel cuore di Filicaia, uno dei castagneti più antichi d’Europa.

In questo bosco con almeno 2000 anni di storia, Treedom lavora insieme con l’associazione Quercus, impegnata da anni in attività come fattorie didattiche, campus scuola alternativi, laboratori di riscoperta e valorizzazione dei mestieri antichi. La rinascita del castagneto supporterà la microeconomia locale, con l’obiettivo di accendere anche una luce sulle bellezze storiche e naturali di un angolo di Toscana lontano dai classici flussi turistici.

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version