gonews.it

Abbandonata a Montelupo, canina dà alla luce 8 cuccioli al canile di Firenze

Tra circa due mesi i piccoli potranno essere adottati. L'assessore Giorgio: "Abbandono una piaga presente tutto l'anno. Già 100 i fiorentini in lista d'attesa per le adozioni"

Sono nati 8 cuccioli al Parco degli animali. La madre, una giovane canina di due anni, era stata trovata abbandonata a Montelupo e portata al canile fiorentino lo scorso 31 ottobre. I piccoli, 5 maschi e 3 femmine, dopo le visite e lo svezzamento saranno pronti per essere adottati tra circa due mesi.

"L’abbandono degli animali - sottolinea l’assessore all’ambiente Andrea Giorgio - è una piaga non solo in estate ma durante tutto l’anno, da parte di padroni spesso improvvisati che non si rendono conto che un animale non è un giocattolo ma un componente della famiglia e non si può scartare quando non ci piace più o ci intralcia".

Al canile comunale vengono raccolti in media 100 cani l’anno, da Firenze e dai 20 comuni convenzionati. I gatti senza padrone vengono invece gestiti dalle colonie feline. "Per fortuna - continua Giorgio - i fiorentini che amano davvero gli animali sono moltissimi e già cento sono quelli in lista di attesa per un cucciolo o un animale già adulto. Gli operatori del Parco smistano le varie richieste combinando le esigenze delle persone che desiderano adottare e le caratteristiche degli animali. Adottare un cucciolo può sembrare la scelta più facile ma introdurre in famiglia un cane già grande e con un carattere definito spesso è la soluzione più azzeccata".

"Un sincero grazie va a tutta la squadra che si occupa del Parco degli animali - conclude -: fanno un lavoro straordinario lontano dai riflettori, animati solo dall’amore per gli animali".

Per informazioni e adozioni https://ambiente.comune.fi.it/parco-degli-animali

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio stampa

Exit mobile version