gonews.it

Pd Toscana, Fossi si candida alla segreteria con la mozione Schlein

“C’è bisogno di un nuovo Partito democratico, anche in Toscana: più forte e più capace di valorizzare i territori, la sua classe dirigente diffusa, i militanti, chi si avvicina a noi per la prima volta e chi si riavvicina”.

Emiliano Fossi, deputato, 49 anni, un impegno politico iniziato da ragazzo nel circolo vicino a casa sua, si candida ufficialmente alla segreteria del Partito democratico toscano. Oggi i militanti e sostenitori toscani della mozione “Parte da noi!” a sostegno di Elly Schlein consegneranno le firme necessarie per la corsa di Fossi.

“Mi sento parte di una comunità umana e politica - dice Fossi - che mi ha insegnato tre cose fondamentali: la fedeltà ai nostri valori, la capacità di declinarli nel lavoro quotidiano, il coraggio di fare battaglie giuste anche controvento. E quando la tua comunità chiama, non puoi dire di no. È quello che è accaduto in questi giorni e soprattutto nelle ultime due assemblee molto partecipate della mozione Schlein”.

“Questo congresso - continua Fossi - sarà una occasione irripetibile non per una resa dei conti, ma per un sfida sulle idee e sul futuro. Una bella sfida collettiva ispirata alle due parole che a me piacciono di più: costruire e insieme”.

“Il nuovo Pd, anche in Toscana, deve mettere al primo posto un obbiettivo: la lotta alle disuguaglianze economiche, sociali, territoriali, dei diritti. Dobbiamo costruire una proposta politica concreta - conclude Fossi - per rilanciare la sanità pubblica, far tornare centrali la scuola e l’istruzione, realizzare una transizione ecologica che non lasci indietro i più svantaggiati. Parte da noi una storia nuova”.

Pd, oltre mille firme per Fossi segretario toscano

Sono oltre mille le firme a sostegno della candidatura di Emiliano Fossi a segretario del Partito democratico toscano. La maggior parte sono di semplici militanti del Pd, provenienti da tutte le provincie della Toscana: tra loro donne e uomini, studenti e lavoratori.
Le firme sono state consegnate stasera prima delle 18, termine di scadenza per la presentazione delle candidature al congresso regionale del Pd, insieme al documento della mozione intitolato “Una nuova speranza”.
La candidatura di Fossi è nata nell’ambito della mozione a sostegno di Elly Schlein segreteria nazionale del Pd.

Nardini a Fossi: "Hai tutto il mio sostegno. Possiamo e dobbiamo scrivere una storia nuova"

"Sono davvero felice della candidatura di Emiliano Fossi alla Segreteria regionale del Partito Democratico, perché penso che sia la persona giusta per imprimere anche in Toscana un cambiamento di rotta netto al nostro Partito" afferma l'assessora della Regione Toscana Alessandra Nardini. "Una proposta che, esattamente come quella di Elly Schlein a livello nazionale, incarna la discontinuità e il rinnovamento. Durante un Congresso, come è naturale, si confrontano linee politiche diverse, frutto anche del diverso giudizio sulle passate stagioni del nostro partito e sulle cause delle sconfitte elettorali. Questa discussione è giusta e necessaria per ridare forza al PD a livello nazionale e regionale, riavvicinando anche chi si era allontanato".

"A Emiliano mi legano appassionate battaglie comuni - prosegue Nardini - a partire da quelle per difendere i posti di lavoro e la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori. È una persona ben ancorata a sinistra, con lo sguardo attento al contrasto delle disuguaglianze, alla promozione di diritti e pari opportunità, al mondo del lavoro, al rispetto dell'ambiente. Da ex Sindaco, conosce anche bene l'importanza di un partito diffuso, che sia attento a tutti i territori. Anche qui in Toscana, soprattuto qui in Toscana, serve un PD più aperto, più protagonista, capace di dialogare con parti sociali e associazioni del territorio impegnate su valori comuni, punto di riferimento anche per noi amministratrici e amministratori. Forza Emiliano - conclude Nardini - hai tutto il mio sostegno. Possiamo e dobbiamo scrivere una storia nuova".

Exit mobile version