gonews.it

Distretto tessile di Prato: in arrivo 10 milioni a sostegno delle imprese

Presentati oggi a Prato i bandi per il 2023 a sostegno delle imprese del distretto tessile (che comprende anche i comuni di Quarrata e Calenzano) grazie ai 10 milioni di euro messi a disposizione dal ministero dell'Economia e delle finanze e dal ministero dello Sviluppo economico.

Otto milioni di euro sono stanziati a sostegno di progetti delle imprese, due milioni sono riservati a progetti di sistema del distretto. Le agevolazioni concesse sono suddivise tra programmi di investimento e attività di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale, riconducibili a sostenibilità socio-ambientale della produzione; trasformazione tecnologica e digitale e innovazione dell'impresa; rafforzamento della filiera produttiva. Ciascuna impresa, sia in forma singola che in qualità di partecipante ad un progetto integrato di distretto, può presentare una sola domanda.

I bandi sono stati calendarizzati a distanza di circa tre mesi l'uno dall'altro e usciranno nell'arco del 2023/2024: con il primo, previsto per marzo, e dedicato a programmi di investimento sull'efficientamento energetico, saranno messi a bando già 4 milioni di euro.

A giugno uscirà il bando per la transizione ecologica/socio-sostenibilità ed economia circolare, con risorse per 1,2 milioni di euro mentre a settembre quello sulla trasformazione tecnologica e digitale e innovazione d'impresa (1,3 milioni).

A gennaio 2024 in programma il bando ricerca industriale e sviluppo sperimentale per la transizione ecologica (750mila euro), a giugno 2024 il bando rafforzamento della filiera (750mila euro).

Exit mobile version