gonews.it

Terremoto Turchia, primi soccorsi attivati dalla Toscana

Anche la Toscana si è attivata per portare i primi soccorsi alle popolazioni colpite dal terremoto in Turchia e Siria. Il Dipartimento di Protezione civile nazionale ha infatti attivato i Vigili del Fuoco per l’attività dei nuclei USAR (Urban Search and Rescue), e di conseguenza è stata attivata la funzione sanitaria svolta dal sistema Maxiemergenze della Regione Toscana con sede a Pistoia. La struttura regionale che accompagnerà i nuclei USAR dei VVFF partirà oggi pomeriggio da Pisa. Saranno inviati 2 medici e 7 infermieri, che fanno parte del sistema del 118 regionale, per fornire assistenza sanitaria.

“Appena abbiamo appreso le drammatiche notizie provenienti da Turchia e Siria – ha commentato il presidente Eugenio Giani – ed è arrivata la richiesta dal Dipartimento nazionale della Protezione civile, abbiamo messo a disposizione personale e attrezzature per dare il contributo della Toscana in questa immane tragedia”.

In partenza un contingente

In partenza da Pisa un contingente di circa 50 Vigili del Fuoco e Personale Sanitario per portare soccorso alle popolazioni colpite dal Sisma di questa notte al confine tra Siria e Turchia.
Intorno alle 15:00 di oggi, la Colonna Mobile Toscana ha completato le operazioni preliminari di controllo e stivaggio delle attrezzature. È ora attesa da un velivolo dell’Aeronautica Militare presso l’aeroporto di Pisa. A bordo andranno unità USAR (Urban Search And Rescue) coadiuvate da cinofili ed esperti strutturisti dei Vigili del Fuoco con l’apporto di 10 Sanitari. Le unità giungeranno in Turchia in serata e saranno impiegate nella ricerca di persone eventualmente sepolte sotto le macerie.
Il contingente, composto da personale del Comando VVF di Pisa e Comandi limitrofi oltre a personale dell’ASL Toscana, risulta equipaggiato con le più avanzate attrezzature in uso al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ed ha un’autonomia logistica che permetterà di operare ininterrottamente per circa 6 giorni.
Nel primo pomeriggio, presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Pisa, durante le operazioni di preparazione degli equipaggiamenti e dell’imbarco, il Prefetto di Pisa, Dott.ssa Maria Luisa D’Alessandro, ha voluto essere presente per salutare personalmente le unità in partenza, tra queste anche il Comandante Ing. Nicola Ciannelli.

Exit mobile version