gonews.it

Comunità energetiche, incontro con Monni e Marras a San Miniato

Monia Monni, assessora all'Ambiente della Regione Toscana (foto gonews.it)

Giovedì 13 aprile, presso la Sala del Bastione a San Miniato (PI), si terrà alle 18 un evento sul tema dell’energia rinnovabile intitolato “L’Energia è nelle nostre mani - Il futuro delle comunità energetiche nel Comprensorio del Cuoio”. L’evento è organizzato dai Giovani Democratici Zona Cuoio assieme al circolo del Partito Democratico di San Miniato e vedrà gli interventi di aziende, associazioni di categoria e enti pubblici.

Interverranno inoltre l’assessora regionale Monia Monni, tra le cui deleghe ha anche ambiente e economia circolare, e l’assessore regionale Leonardo Marras con delega anche a economia, attività produttive.

L’obiettivo dell’evento è quello di avvicinare e rendere partecipi i giovani e i cittadini al processo di transizione energetica che riguarderà abitazioni, enti pubblici e aziende. Dal 2018 tramite una direttiva europea è stato creato il soggetto giuridico di Comunità Energetica rendendo possibile a aziende, cittadini ed enti di diventare attori attivi nella gestione e produzione di energia elettrica.

Questo argomento sta prendendo sempre più campo nell’immaginario collettivo e rappresenta una nuova forma di associazione sociale ed economica. Le comunità energetiche riuniscono tutti i membri della società sul tema della produzione di energia rinnovabile e l’efficientamento energetico. Lo strumento è pertanto degno di un evento che diffonda ulteriormente il tema nel nostro distretto produttivo e lo inserisca in un percorso di autonomia energetica sostenibile e rinnovabile.

Per la partecipazione all’evento è prevista una pre-iscrizione al link: https://forms.gle/wzSeFvTJipy3yYde8
Per info: gdzonacuoio@gmail.com

Fonte: Giovani Democratici Zona del Cuoio

Exit mobile version