gonews.it

Nidi gratis, a Montespertoli sarà abbattuta anche la quota della mensa

A seguito del provvedimento “Nidi Gratis” promosso dalla Regione Toscana che prevede, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, la gratuità dei nidi, l’Amministrazione Comunale di Montespertoli ha deciso di mettere in campo due nuove iniziative, a favore delle famiglie montespertolesi, che estendono la misura della Regione Toscana.

Con la misura messa a disposizione dalla Regione Toscana, i nuclei familiari con bambini e bambine residenti a Montespertoli che presentano un ISEE entro i 35.000 euro e iscritti al nido (sia comunale sia privato), possono ottenere il contributo “Nido gratis”. Da settembre 2023 fino a luglio 2024, le famiglie potranno far domanda e ottenere il rimborso totale della retta del nido.

Per gli iscritti al nido comunale l’Amministrazione Comunale fa uno sforzo in più: rimodula la retta del nido inserendovi la quota del pasto, così facendo la spesa globale del nido (retta più mensa) per le famiglie con isee entro i 35mila€ sarà abbattuta completamente dalla gratuità messa a disposizione dalla Regione.

Il contributo regionale non copre la spesa della retta per le famiglie che presentano un ISEE superiore ai 35.000 euro. A Montespertoli è stato quindi deciso di utilizzare i fondi del Ministero dell’Istruzione, a disposizione del Comune ogni anno, per abbattere totalmente anche per queste famiglie il costo della mensa.

“Il servizio educativo 0-3 è fondamentale sia nella crescita educativa dei bambini che per la vita delle famiglie” - spiega il Sindaco Alessio Mugnaini - “L’operazione della Regione Toscana è importante perché in pratica per oltre il 90% delle famiglie iscritte al servizio nido azzera i costi. Questa misura consente anche di liberare risorse che come Comune proveremo ad utilizzare per prolungare alcuni servizi e magari in prospettiva per aumentare il numero di posti anche grazie alla realizzazione del nuovo Polo d’Infanzia 0-6.” dichiara il Sindaco Alessio Mugnaini.

Prossimamente la Regione Toscana pubblicherà una circolare per spiegare come le famiglie dovranno richiedere il contributo “Nidi Gratis”, in ogni caso sarà fondamentale presentare il modello ISEE nei tempi congrui per ottenere le agevolazioni, sia regionali che comunali.

Da sabato 1 aprile aprono le iscrizioni per l'anno educativo 2023/2024 al Nido d'Infanzia Comunale "L'Aquilone" e i genitori interessati potranno visitare la struttura, in Via Aldo Moro 11-13, nei seguenti giorni dedicati agli open-day: sabato 1 aprile, dalle ore 10 alle ore 12 (su prenotazione appuntamento); giovedì 13 aprile, dalle ore 16 alle ore 17:30 (Il nido si presenta: educatrici, genitori e bambini insieme per condividere nuovi spazi di gioco” – merenda in giardino e piccolo laboratorio di aquiloni (aperto a tutti, è comunque gradita la prenotazione); giovedì 20 aprile, dalle ore 17:30 alle ore 19 (su prenotazione appuntamento). Per prenotare sarà necessario inviare una email all’indirizzo di posta elettronica aquilone@arcacoop.it

Per ogni chiarimento o informazione si può contattare l’Ufficio Pubblica Istruzione al numero 0571600244 o all’email scuola@comune.montespertoli.fi.it.

Fonte: Comune di Montespertoli - Ufficio stampa

Exit mobile version