gonews.it

Pranzo di Pasqua a casa per otto fiorentini su dieci

Otto fiorentini su dieci consumeranno il pranzo di Pasqua dentro le mura domestiche. Con una spesa media di 60 euro a famiglia. Durante le feste, su tre tavole su quattro si consumerà un menù tradizionale tipicamente toscano. E' quanto emerge da un'indagine effettuata dal Consorzio dello Sorico Mercato Centrale.
Insieme alle uova vere e di cioccolato, alla colomba e alla torta pasqualina, sempre più diffusa tra le famiglie fiorentine, l’alimento più rappresentativo della tradizione pasquale per la maggioranza dei fiorentini resta la carne d’agnello che verrà servita in 6 tavole su 10, di solito preceduta da un antipasto di salumi toscani e selezione di pecorini.
Sempre dall'indagine effettuata tra i bottegai dello Storico Mercato Centrale, è emerso che su tre tavole su dieci invece verrà servito il pesce arrosto mentre una famiglia su dieci farà un pranzo di Pasqua vegetariano.
Tra le verdure più acquistate asparagi, carciofi e piselli. Tra la frutta vincono le fragole da servire con panna o con succo di limone.
"Le prenotazioni di agnello e affettati rispetto allo scorso anno sono cresciute del 30% anche se gli acquisti di solito si concentrano negli ultimi due giorni. C'è voglia di festeggiare e condividere insieme il pranzo di Pasqua e sulla maggior parte delle tavole dei fiorentini regnerà la tradizione toscana" sottolinea Massimo Manetti, presidente del Consorzio dello Storico Mercato Centrale.

Ecco alcune idee per un pranzo di Pasqua coi fiocchi, a cura dei bottegai del mercato più antico della città.

Antipasti

Tagliere misto con finocchiona, soprassata, lardo e capocollo

Sottoli e crostini toscani

Primi

Tortellini in brodo con uovo benedetto

Tagliatelle di pasta fresca

Secondi

Agnello arrosto con piselli

Arrosto misto di maiale e vitello

Torta pasqualina

Dolce

Colomba

Fragole accompagnate da panna

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version