gonews.it

Ambulatorio dietetico al Centro Donna Empoli per pazienti con tumori ginecologici

Crescono le attività al Centro Donna di Empoli, diretto dalla dottoressa Francesca Martella, uno dei punti di eccellenza aziendali, che garantisce alle donne una completa presa in carico a partire dalla prevenzione e dalla diagnosi.

Dal mese di maggio l’ultima novità riguarda l’avvio dell’Ambulatorio dietetico. Si tratta di un percorso legato alla Breast Unit e alla gestione delle donne con tumori ginecologici o nelle quali per motivi oncologici sia stata indotta la menopausa (medica o chirurgica).

L’ambulatorio prenderà in carico, dopo uno screening iniziale, le donne provenienti dai percorsi dell’Ospedale San Giuseppe su segnalazione dei GOM (Gruppi Oncologici Multidisciplinari) della mammella e dei tumori ginecologici. Obiettivo ultimo dell’ambulatorio è l’ottimizzazione di quei trattamenti che potrebbero indurre aumento di peso e/o alterazioni dell’assetto metabolico della donna, cercando al contempo di intervenire anche su preesistenti fattori di rischio o patologie concomitanti (come esempio sovrappeso, ipecolesterolemia, diabete etc), che potrebbero viceversa peggiorare con i trattamenti proposti.

L’ambulatorio si svolge il giovedì pomeriggio presso il Centro Donna ed è l’AIUTO POINT a prenotare direttamente una visita su indicazione dei GOM. L’AIUTO POINT (Assistenza, Informazione, Urgenze nel Trattamento Oncologico) è il punto Servizi dedicato al paziente oncologico istituito dalla Regione Toscana con DGRT 1068/2016 ed è collocato presso la SOC Oncologia.

Altra novità presente all’Ospedale San Giuseppe da questo mese di Maggio riguarda l’Ambulatorio Dietetico per la Malnutrizione Oncologica, attivo ogni venerdì pomeriggio direttamente nel reparto di Oncologia. L’accesso all’ambulatorio, incluso il controllo, avviene a seguito di una valutazione oncologica.

L’appuntamento viene fornito direttamente al paziente e, tenuto conto di questa collocazione, il medico oncologo potrà rilasciare, quando necessario, eventuali piani per l’acquisizione di supplementi alimentari già prima che il paziente lasci la struttura, dopo averlo concertato con la dietista che lo ha valutato. Ciò consente di rispondere alle esigenze dei pazienti oncologici più complessi in cui la malattia e/o le terapie rendono necessario un supporto nutrizionale, allineando l’offerta dell’Oncologia empolese a quella presente in altre aree dell’Azienda nell’ambito del Dipartimento Oncologico, diretto dalla Dr.ssa Luisa Fioretto, in sinergia con la dottoressa Rita Marianelli, dirigente della SOS attività tecnico-assistenziali, cui afferisce la dietetica professionale aziendale, coordinata per le aree di Pistoia-Prato-Empoli dalla dottoressa Elena Tomassetto.

“L’avvio di questi due nuovi ambulatori all’interno del Centro Donna e dell’Oncologia permette alla Struttura di integrare servizi e realizzare così una presa in carico più completa per le donne trattate per neoplasie femminili ma anche per tutti i pazienti affetti da tumori che ne alterino l’assetto nutrizionale” - sottolinea la dottoressa Martella, Direttore dell’Oncologia, “La collaborazione del Centro Donna con l’Oncologia crea una stretta sinergia tra specialisti garantendo un’ancora più alta qualità di assistenza nei percorsi oncologici.”

Exit mobile version