gonews.it

Cena delle scuole medie alla Festa de L'Unità, Progetto Montespertoli: "Inaccettabile"

In alto a destra, nell'ultima giornata di festa, il dettaglio sulla cena delle scuole medie

«Apprendiamo con stupore che nel programma della prossima Festa dell’Unità di Montespertoli, tra gli eventi in calendario, figurano anche “Cena e festa di fine anno della Scuola secondaria di I° Renato Fucini di Montespertoli”.

Non sappiamo se l’idea sia della scuola, del Pd, del comitato genitori o di chi altro. E’ certo però che collegare l’evento di chiusura dell’anno scolastico di un’istituzione pubblica, come la scuola media Renato Fucini, ad una festa di partito sia grave ed inaccettabile.

Nessuno ovviamente può vietare a famiglie e bambini di partecipare ad un evento di partito - anzi, ben venga la promozione della partecipazione politica anche tra le nuove generazioni - ma il nome di una scuola pubblica nel calendario degli eventi di una manifestazione partitica non può e non deve starci.

Al Partito democratico, che della Festa dell’Unità è l’organizzatore, chiediamo di rimuovere l’evento dal calendario, lo facciano, oltre che per decoro, almeno, per rispetto dei valori di autonomia e imparzialità dell’istruzione pubblica. Ci auguriamo inoltre che anche la scuola stessa e il provveditorato facciano sentire la propria voce”.

Così Niccolò Macallè, Carlo Guiducci e Luciana Morelli, consiglieri comunali di Progetto Montespertoli.

Fonte: Progetto Montespertoli

Exit mobile version