Maltempo a Prato: sottopassi allagati e disagi sulla strada
"Anche oggi, a fronte di un temporale fortunatamente non particolarmente intenso, Prato è andata in tilt, con i soliti sottopassi allagati e dunque chiusi al traffico" dichiara la capogruppo M5S Prato Silvia La Vita.
"Che cosa potrebbe succedere in caso di evento particolarmente estremo, purtroppo probabile nell'epoca dei cambiamenti climatici? Spesso i danni causati dalle piogge dipendono dalla mancanza di manutenzione di strade, caditoie e tombini, la cui pulizia è indispensabile per garantire il deflusso delle acque. Qualcuno ha mai visto operai di Publiacqua pulire caditoie, in particolare prima dell'arrivo delle piogge autunnali?".
"Eppure da anni ripetiamo al PD di smetterla di investire in grandi opere e grandi contenitori vuoti ma di concentrare risorse ed energie nella manutenzione ordinaria: in questo caso in ballo c’è non solo il decoro della città, ma soprattutto la sicurezza della collettività e la salvaguardia del territorio. Spetta al Sindaco adottare i provvedimenti necessari per prevenire ed eliminare i pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana, il quale invece pensa addirittura di regalare alla città un interramento, quando non si è in grado di gestire dei semplici sottopassi".
Incalza e conclude il consigliere pentastellato Carmine Maioriello. "Secondo alcune recenti classifiche, Prato è una delle città italiane meglio amministrate ed in cui si vive meglio. Purché non piova, altrimenti tutto si blocca: sottopassi che vengono sistematicamente chiusi perché si allagano, caditoie e tombini ostruiti per mancanza di manutenzione non ricevono più l'acqua piovana e le strade si trasformano in pericolosi stagni, con la circolazione sulla rete stradale che va in tilt creando grossi disagi ai cittadini. Una liturgia che ormai, con l'arrivo di violenti acquazzoni, si ripete tutti gli anni nella nostra città".
"Nonostante i molti atti che noi del M5S abbiamo depositato in Consiglio Comunale, sia in questa, che nella precedente legislatura, l'Amministrazione con il Sindaco in testa non riescono a trovare soluzioni per risolvere definitivamente il problema e inoltre spingono per realizzare il faraonico sottopasso al Soccorso. Non oso immaginare cosa potrà accadere al traffico veicolare in questa zona in caso di improvvisi e violenti acquazzoni come quelli che abbiamo visto in questi giorni. Ma davvero Prato è una delle città dove si vive meglio in Italia? Il Sindaco Biffoni sulla stampa non nasconde la soddisfazione sostenendo che i risultati del loro lavoro stanno "piano piano" arrivando. Purché non piova, Sindaco, altrimenti si blocca tutto. Depositeremo una interrogazione per fare luce su quanto accaduto."
Fonte: Ufficio Stampa