gonews.it

Mostra del Tartufo, arriva il Premio del Tour de France. Show con Beni e Giuntini

Tre è il numero perfetto, come tre sono i weekend della Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato: l’ultimo andrà in scena nel fine settimana che sta per arrivare, il 25 e 26 novembre, e come i due precedenti sarà pieno di iniziative che ruotano attorno al tartufo re della tavola e a quella sostenibilità ambientale senza la quale proprio il tartufo (che nasce dove, quando e come vuole) non esisterebbe.

Ecco cosa prevede il programma del weekend di chiusura, a partire da sabato 25 novembre: alle 9 allo spazio incontri di Casa Tartufo in Piazza Duomo simposio formativo dell’Ordine dei giornalisti “La sostenibilità ambientale e agroalimentare per la salvaguardia del Tartufo Bianco”, indetto da Arga Toscana; al termine del corso di formazione sulle tematiche appena citate verrà presentato e degustato il nuovo prosciutto “San Genesio”, frutto dell’estro dell’enomacelleria Lo Scalco di San Miniato.

Ecco i relatori: professor Massimo Vincenzini, Presidente Accademia Georgofili di Firenze; professor Zeffiro Ciuffoletti, Accademico Emerito Georgofili; dottor Rossano Ercolini, presidente Zero Waste Europe; dottor Agostino Giannino, Ufficiale Rs Maggiore Comando Generale Carabinieri Roma.

Alle 15 nella stessa location ecco “La competizione tra Leonardo e gli altri”, Roberto Ippolito conversa con Antonio Forcellino; a seguire consegna ambasciatore del tartufo allo stesso Ippolito. Subito dopo alle 15.30 “20 anni di gemellaggio con Silly” – città gemellata con San Miniato – con l’introduzione del sindaco Simone Giglioli (i referenti di Silly saranno presenti con un proprio spazio alla Loggetta del Fondo).

Alle 17.30 ci sarà un altro momento importante: la presentazione del piano di marketing attuativo redatto dal professor Francesco Dini (cda Fondazione SMP), corredata dalla presentazione della guida turistica del Valdarno “Visit Valdarno” (progetto editoriale di TdP) e dalla presentazione del progetto del museo del tartufo – il Mutart – che aprirà a marzo 2024 da un’iniziativa di Fondazione SMP.

Capitolo cooking show: detto già della degustazione del nuovo prosciutto de Lo Scalco, a questo saranno aggiunti il mallegato di San Miniato, i piatti di Maggese e Pepenero, i dolci del “Cantuccio di Federigo”, i vini dei vignaioli di San Miniato. Alle 16, invece, laboratorio del gusto a cura di Slow Food e Mercato della Terra, con analisi sensoriale del tartufo con degustazione di un piatto con i formaggi dell’Az. Agricola Poggio alle capre e il tartufo di San Miniato.

Si arriva alla sera: in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, all’auditorium Crédit Agricole di Piazza Bonaparte Katia Beni e Benedetta Giuntini andranno in scena con “Facciamo Baccano” (ingresso libero con donazione minima di 5 euro, il ricavato verrà devoluto all’associazione Frida).

E la domenica? Si parte alle 10 a Casa Tartufo con “Coltivare il Tuber Magnatum Pico”: intervengono Laura Giannetti, Dott.ssa Agronomo; Lorenzo Gardin, ricercatore CNR; Elena Salerni, ricercatrice università di Siena; introduce Simone Giglioli sindaco di San Miniato. Alle 17 “Gli eventi dell’anno giubilare”, presentazione opuscolo delle Associazione culturali di San Miniato per il Giubileo della Diocesi a cura della Fondazione San Miniato Promozione.

Alle 10 a Palazzo Grifoni “La sicurezza informatica come motore di sviluppo inclusivo e sostenibile. A che punto sono le nostre aziende nella costruzione della propria resilienza informatica” modera Sabina Nuti, Rettrice Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Alle 11 all’Ex Frantoio della Biblioteca Comunale M. Luzi, presentazione del libro “L'incertezza della rana” di Giorgio Bastonini, con Lori Cei.

Alle 16.30 nella Via Angelica, Sant’Urbano "L'insieme d'Archi dell'Accademia musicale di San Miniato Basso" e "I Piccoli Archi" suonano repertorio violinistico dalla musica di intrattenimento e popolare fino alla musica classica, arricchita da note storiche e curiosità. Alle 16 concerto di Street Band da Piazza Buonaparte a Piazza del Duomo (Casa Tartufo) per presentazione dépliant illustrativo sulla mostra permanente en plein air “Storie su Serranda. I Volti dello Scioa”.

Senza dimenticare i cooking show: alle 12 cooking show a cura della Marca di Camerino, con lo chef Dino Casoni e presentazione di "Terre del Tartufo Festival 2023", con il sindaco di Pieve Torina e Alessandro Gentilucci. Alle 14:30 chef Antonio Geri, Associazione Cuochi Pisani e alle 16 chef Emanuele Vallini, del ristorante La Carabaccia, Bibbona.

La giornata sarà arricchita dall’evento che alle 16.15 si svolgerà all’auditorium Crédit Agricole: il sindaco di Firenze Dario Nardella porterà a San Miniato il trofeo “Grand Depart”, creato nel 2013 in occasione dell’edizione numero 100 del Tour de France e realizzato per legare tutte le comunità ospitanti del Tour (tra cui, nel 2024, quella della Toscana). Questo grazie all’interesse dell’istituto francese che ha rilevato la fu Cassa di Risparmio di San Miniato e che è storicamente associato alla maglia gialla col marchio LCL (Crèdit Lyonnaise).

Nell’occasione Dario Nardella sarà nominato ambasciatore del tartufo bianco di San Miniato nel mondo. L’evento sarà ovviamente aperto al pubblico. Alle 18, infine, avverrà la cerimonia di chiusura della 52esima Mostra Mercato del Tartufo bianco di San Miniato con le classiche premiazioni e gli interventi delle autorità. Questo al netto di tutto il panel enogastronomico che ruota attorno al tartufo bianco con le varie aree dedicate al food.

Exit mobile version