A 67 anni è scomparso il giornalista Daniele Pugliese
Daniele Pugliese è scomparso a sessantasette anni. Lo ha fatto ieri, mercoledì 7 febbraio, in Svizzera sotto assistenza medica. Giornalista e scrittore, già vice direttore dell’Unità dove ha lavorato per venticinque anni, nato a Torino ma cresciuto a Firenze, Daniele Pugliese era arrivato in Regione Toscana nel 2000 e fino al 2010 ha diretto l’agenzia di informazione della giunta regionale Toscana Notizie, che ha di fatto costruito. È stato anche l'artefice dell'associazione culturale e casa editrice Tessere. Ha dato vita anche all'associazione 'Sotto la Mole', per conservare la memoria della stampa comunista, e ha pubblicato molti libri. E’ stato capo ufficio stampa della Asl 10 di Firenze.
"Daniele ha posto fine alle sue sofferenze. Ieri 7 febbraio, in Svizzera, sotto assistenza medica, ha compiuto la scelta consapevole di terminare la propria esistenza. Proprio lui che si era sempre battuto per il rispetto della decisioni personali, per il testamento biologico, l'eutanasia. Vogliamo ricordarlo con le sue ultime parole - scrivono familiari e amici -: 'Sono molto sereno. Sono convinto di quello che sto facendo e lo faccio per il mio bene. Ricordo con affetto le tante persone amiche e vado via soddisfatto. Fate una festa per ricordarmi, un abbraccio a tutti".
“Ciao Daniele”, Toscana Notizie ricorda il suo fondatore
Ha scelto, come sempre, da uomo libero. Daniele Pugliese, giornalista e scrittore, fondatore di Toscana Notizie, questa agenzia, ha chiuso ieri la sua vita, segnata da tempo da gravi sofferenze.
E’ un momento di dolore per noi che abbiamo avuto il privilegio di lavorare con lui, di essere suoi colleghi, ma è di conforto sapere che Daniele ha affrontato questo passaggio estremo con serenità e piena convinzione. Se Toscana Notizie ha superato i confini della attività tradizionale di un ufficio stampa pubblico lo deve soprattutto a lui, alla sua passione per il giornalismo, alla sua capacità di insegnare e di far crescere professionalmente. E’ stato un direttore esigente, ma sempre leale e capace di riconoscere la qualità di un buon lavoro. E il manuale di stile che scrisse per questa redazione, continua a essere una guida nel nostro lavoro quotidiano.
Abbracciamo i suoi fratelli e le persone a lui più care.
Ciao, Daniele, e grazie.
Il cordoglio dell’Azienda Usl Toscana centro
L’Azienda Usl Toscana centro si unisce al dolore della famiglia per la scomparsa di Daniele Pugliese. Il giornalista è stato capo ufficio stampa dell’allora Asl 10, dove ha lavorato negli anni della prima decade del Duemila fino alla costituzione della Asl unica. Di lui si ricordano la professionalità, la correttezza e la limpidezza intellettuale.
Giani: “Ha fatto crescere l’informazione istituzionale”
“Se n’è andato un giornalista appassionato, che nei dieci anni in cui ha diretto in Regione prima l’ufficio stampa e poi l’agenzia di informazione Toscana Notizie ha saputo, con la sua professionalità, far crescere l’informazione istituzionale dell’ente dandole una forma nuova”.
“Con la sua esperienza – commenta ancora Giani – ha saputo sperimentare strumenti e percorsi nuovi, accompagnando la crescita professionale di chi con lui ha lavorato, a beneficio dell’informazione ai cittadini”