gonews.it

Stadio Franchi, finalmente i lavori: primo restauro alla curva Ferrovia, poi la Fiesole

Sono stati consegnati ieri al raggruppamento di imprese Cobar spa/Sac spa, dopo il completamento degli interventi propedeutici di demolizione del vecchio tabellone elettronico, i lavori del corpo principale per la riqualificazione dello stadio Franchi.
La direzione è stata affidata raggruppamento temporaneo di imprese Ove Arup& partners, Arup Italia, Cupelloni architettura e Inpro. Il direttore lavori è l’ingegner Claudio Guido che ha proceduto alle verifiche sulla accessibilità delle aree, constatando tra l’altro l’assenza di impedimenti che possano ritardare il montaggio del cantiere e l’avvio dei lavori.
In particolare, le imprese hanno preso in consegna la curva Ferrovia e anche le aree di cantiere ovvero parte dell’ex centro sportivo di Acf Fiorentina (esclusa la palestra e il campo sportivo) e uno dei due campi del centro sportivo Cerreti.

"Dopo le demolizioni preliminari - ha sottolineato il sindaco Dario Nardella - c’è il via libera ai lavori per il nuovo stadio Franchi. Abbiamo firmato la consegna dei lavori raggruppamento di imprese vincitrici della gara di appalto con la direzione dei lavori al completo. Cominceremo con alcuni interventi di rinforzo e restauro strutturale curva Ferrovia e poi con la realizzazione della nuova curva Fiesole a partire da giugno". "In pochi - ha aggiunto Nardella - credevano che avremmo risolto una questione di 50 anni. Ora il nuovo stadio è una realtà. Per i lavori abbiamo alcune delle migliori maestranze del paese con ditte preparate e professionali. E applicheremo il modello del cantiere trasparente e sicuro frutto dell’accordo con sindacati e imprese, nell’interesse di tutti i lavoratori".

Cronoprogramma lavori
Anzitutto saranno allestite le aree di cantiere. Da aprile fino al maggio 2024 i lavori interesseranno solo la curva Ferrovia, escluso il settore ospiti. Saranno eseguiti alcuni piccoli interventi di demolizione delle opere edilizie aggiunte nel corso anni, poi quelli di restauro, riparazione e rinforzo strutturale delle strutture esistenti della Ferrovia.

A partire da giugno e fino al maggio 2025 si prevede di intervenire solo nella curva Fiesole ed in porzioni di Maratona e Tribuna con la contestuale ripresa in consegna dall’impresa al Comune ad agosto e la contestuale rimessa in disponibilità ad Acf Fiorentina del settore della curva Ferrovia con i restauri effettuati.

In curva Fiesole si ipotizza di effettuare tutte le demolizioni delle opere edilizie aggiunte nel corso degli anni, compresa la demolizione di parte della pensilina in acciaio della tribuna lato curva Fiesole e la rimozione preventiva di tutti gli elementi estranei degli impianti mantenendo comunque in funzione le torri faro e le antenne di telefonia mobile.

Il programma prevede tutti gli interventi di restauro, riparazione e rinforzo strutturale delle strutture esistenti sottoposte a vincolo della curva Fiesole e successivamente anche quelle di parte della Maratona lato Fiesole. Si procederà, quindi, con tutte le opere di realizzazione delle nuove gradinate curva Fiesole partendo dalla realizzazione delle fondazioni comprese le fondazioni delle maxi colonne.

Sarà effettuata la realizzazione di nuovi servizi igienici curva Fiesole e si procederà, quindi, con il restauro della torre di Maratona.

Il nuovo cronoprogramma dei lavori che scatteranno  a partire dal giugno 2025, è in fase di ridefinizione.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Exit mobile version