gonews.it

Aggressioni a personale sanitario, FdI Empoli presenta mozione: "Più presenza delle forze dell'ordine"

Cosimo Carriero, Francesca Peccianti e Danilo Di Stefano, rispettivamente capogruppo e consiglieri del gruppo consiliare Fratelli D’Italia Comune di Empoli, nel rilanciare analoghe iniziative di cui si sono fatti promotori i consiglieri regionali di Fratelli d’Italia, hanno presentato una mozione a sostegno del personale sanitario e sociosanitario dell’ospedale San Giuseppe al fine di impegnare il sindaco Mantellassi e la giunta comunale a sollecitare la Regione Toscana, e le autorità sanitarie e di pubblica sicurezza competenti, ad adottare le misure di prevenzione e tutela richieste dai sindacati delle categorie infermieristiche e dalle rappresentanze dei medici.

Con la loro mozione, i componenti del gruppo consiliare Fratelli d’Italia Comune di Empoli propongono di chiedere l’adozione delle seguenti misure, già adottate in altri contesti ospedalieri della Toscana, in particolare a Prato, a seguito degli incontri tenutisi in sede di comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica:

L’iniziativa di cui si sono fatti promotori Cosimo Carriero, Francesca Peccianti e Danilo Di Stefano a sostegno del personale sanitario e sociosanitario nasce, oltre che da quanto registrato ultimamente dalle cronache nazionali, non ultima l’aggressione avventa presso l’ospedale di Foggia a medici e infermieri, dalla consapevolezza che nel 2023, in Toscana, sono stati registrati 2356 casi di aggressione ai danni del personale sanitarioQuesto dato evidenzia un aumento rispetto agli anni precedenti, con circa 800 aggressioni segnalate nel 2021: aggressioni che possono essere sia verbali sia fisiche.

Per Cosimo Carriero, Francesca Peccianti e Danilo Di Stefano se è fondamentale contrastare il fenomeno monitorando le azioni violente e promuovendo azioni preventive nonché prevedere specifici corsi antiaggressione per il personale ospedaliero finalizzati a migliorare la capacità di affrontare situazioni a rischio; è altrettanto importante promuovere campagne di educazione e sensibilizzazione a tutela degli operatori sanitari che coinvolgano i cittadini.

Concludendo, appare opportuno ricordare che, per affrontare questo problema, il Ministero della Salute ha lanciato diverse iniziative, tra cui la campagna di sensibilizzazione #laviolenzanoncura, che mira a informare la popolazione sulla gravità di questi atti e a promuovere il rispetto per gli operatori sanitari perché, se è importante curare chi è malato, è altrettanto importante curare chi ci cura.

 

Fratelli d'Italia Empoli - Ufficio Stampa

Exit mobile version