È morto Marcello Casati, il sindacalista più noto della Valdera
La Valdera è in lutto. A settantasette anni è scomparso Marcello Casati, uno dei sindacalisti più noti. Viveva a Terricciola con la famiglia, la scomparsa è avvenuta a seguito di una malattia.
Per anni è stato la voce dei lavoratori e delle lavoratrici alla Piaggio di Pontedera, è diventato sindacalista nel 1977. È stato in prima linea per battaglie come l'occupazione e i diritti di chi lavora alla Piaggio e nell'indotto. È stato anche segretario Uilm e segretario provinciale Uil pensionati, oltre che presidente INPS a Pisa.
Pontedera e la Valdera perdono così il protagonista di molte pagine di storia tra il tessuto cittadino e il lavoro. In molti lo ricordano anche quando, in pensione, non smetteva mai di perorare le cause in cui aveva sempre creduto.
Così l'assessora regionale Alessandra Nardini: "Marcello Casati ci lascia davvero troppo presto. Voglio rivolgere il mio più affettuoso abbraccio alla sua famiglia e alla UIL di Pisa per la perdita di un sindacalista appassionato protagonista di tante battaglie nel nostro territorio a difesa dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori in Piaggio e non solo. Di Casati ricordo anche, negli ultimi tempi, la passione con cui ha guidato il sindacato UIL pensionati".