gonews.it

Bilancio Regione 2025-2027, ok alla seconda variazione: aumentano entrate e spese

La commissione Affari istituzionali, presieduta da Giacomo Bugliani (Pd), ha licenziato questa mattina la seconda variazione al Bilancio di previsione 2025-2027. La manovra – composta da Bilancio di previsione, Integrazione alla nota di aggiornamento al Defr 2025 (Documento di economia e finanza regionale) e interventi normativi collegati alla seconda variazione – ha ricevuto voto favorevole a maggioranza, con il sì della maggioranza e l’espressione contraria dei gruppi di opposizione.

Il provvedimento contiene misure per aziende e famiglie colpite dalle alluvioni di marzo scorso, costituzione di un fondo per il rilancio del sistema moda, integrazioni per la Cultura, risorse per la Laguna di Orbetello, contributi per sistema neve, edilizia scolastica e politiche agricole.

Durante la discussione, il presidente della Giunta regionale Eugenio Giani ha risposto a numerose domande e sollecitazioni dei consiglieri regionali. In particolare, su richiesta di Marco Casucci (Gruppo misto-Merito e lealtà), ha spiegato che gli aiuti per il settore moda si realizzeranno attraverso bandi dedicati al settore che possano favorire la capacità di impresa, “perché il problema è rendere di nuovo competitivo il sistema. Dunque, ci saranno bandi riservati alla moda su innovazione e sviluppo, formazione e riqualificazione, il tutto in una logica di concertazione”. Ancora, è stato raccolto l’invito a una particolare attenzione alla conservazione del know-how, che è un grande patrimonio e che rischia di perdersi in caso di fallimento delle aziende.

Per quanto riguarda la ricapitalizzazione di Firenze Fiera, Giani ha ribadito la sua posizione di favore, anche impegnando maggiori risorse da parte della Regione. Il presidente ha osservato che Firenze Fiera, dopo un periodo di difficoltà dovuto anche al Covid, sta funzionando bene “e nel 2024 ha realizzato un fatturato da record”. Il ruolo delle manifestazioni è fondamentale secondo Giani, che ha augurato anche una ripresa delle collaborazioni tra il distretto della pelle e Firenze Fiera con una manifestazione ad hoc; ha ricordato inoltre i lavori al palazzo dei Congressi che permetteranno di ospitare manifestazioni con un numero più alto di partecipanti.

Marco Casucci ha auspicato una minore discrezionalità nella concessione di contributi nell’ambito di Toscana Diffusa. Elisa Tozzi (FdI) ha chiesto di avere un quadro del ricorso all’indebitamento della Regione negli ultimi anni e la percentuale di investimenti effettuati. Maurizio Sguanci (Iv) ha osservato che in sanità sarebbe opportuno investire di più sulla prevenzione invece che in tecnologie superate.

Adesso la manovra approderà in Consiglio regionale per il voto definitivo dell’Aula.

La seconda variazione

Le modifiche agli stanziamenti del Bilancio di previsione finanziario 2025-2027, determinano un incremento dei volumi complessivi di Entrata e di Spesa per 6 milioni 472mila 212,40 euro nel 2025, 13milioni 677mila 089,01 nel 2026 e 8milioni 883mila 445,95 nel 2027

Le misure più significative

Gli interventi finanziati attraverso risorse libere sono assicurati così:

La variazione si completa con l’effettuazione di storni compensativi tra le missioni, i programmi e i titoli di spesa, in particolare:

Fonte: Regione Toscana - Ufficio Stampa

Exit mobile version