Cani aggressivi a Fucecchio, la proposta Lega: patentino per gli animali pericolosi
Un pitbull
"Apprendiamo che nella giornata di ieri, 28 aprile, due cani di taglia medio-piccola al guinzaglio dei rispettivi proprietari, sarebbero stati aggrediti da cani aggressivi di grossa taglia, lasciati in libertà dai rispettivi proprietari, prima nella zona di piazza Montanelli in pieno centro a Fucecchio e poi nel viale Colombo. Sembra che gli animali che hanno compiuto le aggressioni siano un pitbull già con dei precedenti e di un altro cane descrittoci di grande taglia e aggressività)".
Così si esprime Marco Cordone, segretario della locale Sezione della Lega.
"Uno dei cani mordaci avrebbe anche aggredito la proprietaria di uno dei cani di taglia medio piccola, causandole delle ferite. Qualora i fatti venissero confermati, rivolgiamo un invito alle Autorità preposte ad agire di conseguenza. Purtroppo il fenomeno delle aggressioni da parte di cani aggressivi e mordaci nei confronti di cani di piccola e media taglia ed anche di chi li conduce, è in aumento e bisogna porre un freno a queste situazioni".
"Mi riferisco - prosegue - a quello che è oggi piazza Montanelli, ricca di bambini e di ragazzi che giocano ed anche con dei luoghi di ristorazione che hanno anche tavoli all'aperto. Pertanto sarebbe interessante introdurre a livello regionale, un 'patentino' obbligatorio per i proprietari di cani ritenuti potenzialmente pericolosi che miri a regolamentare il possesso e la conduzione di questi cani. Ne parlerò con i nostri Consiglieri regionali".
"Concludendo, insieme ad Andrea Frino, responsabile Sicurezza della nostra Sezione, faccio un'ultima considerazione che nella nostra attività politico amministrativa ormai è diventata una costante: quando potremo rivedere l'organico della Polizia locale impegnato sul territorio comunale a 18 unità - invece delle 13 attuali - come era prima del passaggio della delega alla medesima gestione associata in capo all'Unione dei Comuni Circondario dell'Empolese Valdelsa?".
Fonte: Ufficio Stampa