Film su Spoon River presentato a Castelfiorentino
A 110 anni dalla prima pubblicazione, i protagonisti del capolavoro di Edgar Lee Masters tornano a parlare nel lungometraggio "Antologia di Spoon River - il CineLibro", trasposizione cinematografica dell'opera letteraria, per la regia di Paola Settimini. Vicende di spettri che sanno di essere tali, chiusi in un limbo dove inibizioni e paure appartengono ormai al passato.
Il film verrà presentato lunedì 5 maggio, alle ore 21.15 presso "La Stanza Rossa" (Via IV Novembre 2/D, Castelfiorentino - tel. 3398284720), alla presenza della regista Paola Settimini e parte del cast, dove tra i numerosi attori figurano la castellana Ilaria Monfardini e i toscani Irene Baruffetti, Andrea Console, Erika Canaccini e Federico Mariotti.
Immaginate di passeggiare per un piccolo cimitero di campagna e di accostare il vostro orecchio alle lapidi: avrete l'impressione che quelle fredde e abbandonate pietre comincino, poco a poco, a sussurrare. Sotto quelle pietre giacciono i corpi degli abitanti di un'ideale, tipico paesino dell'America profonda: l'immaginaria Spoon River. Attraverso i 244 componimenti, cristallizzati nella forma di un epitaffio, ciascun protagonista vi racconterà qualche cosa: storie di rimpianti, dolori, speranze, sogni, dubbi... l'anima più segreta e più autentica dell'America. Mai, fino a quel momento, la psicologia umana e le sue debolezze, le peculiarità culturali, sociali e psicologiche erano state sondate con tale perizia e capacità raffinatissima di cogliere i dettagli della condotta e dell'animo umano.
Regia: Paola Settimini
Aiuto regia: Stefania Martinico, Emanuela Puccetti
Soggetto: Ivan Mirenda
Sceneggiatura: Paola Settimini
Fotografia e montaggio: Francesco Tassara
In collaborazione con: Associazione Cinema e Cultura, I Cinenauti, Cut-up Publishing
Fonte: Ufficio Stampa