Trovato morto a Vernio 54enne scomparso
È stato trovato morto nel pomeriggio di oggi Claudio Dreoni, il 54enne scomparso domenica scorsa, per il quale la prefettura di Prato aveva attivato il piano di ricerca persone scomparse. Il corpo è stato rinvenuto nel territorio del comune di Vernio, dove nei giorni scorsi era stata individuata la sua auto.
Le ricerche, coordinate dalla prefettura di Prato, hanno coinvolto un imponente dispiegamento di forze: polizia di Stato, carabinieri, guardia di finanza, vigili del fuoco, Protezione civile, oltre a numerosi volontari. L’area interessata è stata quella dell’Alpe di Cavarzano, in particolare nella Val di Bisenzio, dove le operazioni sono proseguite anche nelle ore notturne.
Numerosi i gruppi e le associazioni coinvolte: Protezione civile dei Comuni di Prato e Vernio, Associazione Carabinieri in congedo, Croce Rossa Italiana, Misericordia di Vernio, VAB Val di Bisenzio, Gruppi cacciatori di San Quirico e Montepiano e volontari della Pro Loco di Cavarzano.
Sul fronte operativo, i Vigili del Fuoco hanno impiegato unità specializzate TAS2, SAF e SAPR dai comandi di Firenze, Lucca e Pistoia, unità cinofile e l’elicottero Drago VF160 del nucleo di Bologna. La Guardia di Finanza ha partecipato con pattuglie AT-PI, squadre SAGF (soccorso alpino), equipaggi aerei da Pisa e un elicottero Aw169 dotato di tecnologia IMSI-Catcher, per la geolocalizzazione dei segnali telefonici.
Il prefetto di Prato, Michela La Iacona, ha espresso un sentito ringraziamento a tutte le componenti intervenute, lodando la professionalità e l’impegno dimostrati nel tentativo di ritrovare il 54enne. Sulla vicenda saranno ora svolti gli accertamenti del caso.