gonews.it

Falso allarme bomba davanti al museo del '900 a Firenze

(foto d'archivio)

Nel pomeriggio del 2 maggio, un allarme bomba ha fatto scattare un intervento di sicurezza davanti al Museo del Novecento a Firenze, in piazza Santa Maria Novella. Un passante ha segnalato la presenza sospetta di uno zaino lasciato incustodito sotto una panchina, allertando le forze dell’ordine.

Sul posto sono immediatamente intervenuti gli artificieri dei carabinieri, supportati da vigili del fuoco, ambulanze e personale sanitario. Come previsto dal protocollo, l’area è stata prontamente isolata, con il blocco del traffico pedonale e veicolare nelle strade circostanti, mentre gli artificieri si preparavano anche all’eventuale impiego del robot per la bonifica.

Dopo aver sottoposto lo zaino ai raggi X, è stato accertato che conteneva soltanto generi alimentari e oggetti tipici da turista, escludendo così la presenza di un ordigno. L’operazione si è conclusa nel giro di circa un’ora, quando l’area è stata riaperta e la situazione è tornata alla normalità.

L’intervento ha rispettato tutte le procedure di sicurezza previste in caso di sospetto ordigno, ma si è rivelato fortunatamente un falso allarme.

Exit mobile version